Indietro Il trattamento della graft-versus-host disease con terapie extracorporee non farmacologiche

Pubblicata: 05/02/2024-ultimo aggiornamento: 05/02/2024

Produttore

SIDEM-Società Italiana di Emaferesi e Manipolazione Cellulare e GITMO-Gruppo Italiano per il Trapianto di Midollo Osseo cellule staminali emopoietiche e terapia cellulare

Abstract

Le presenti linee guida rappresentano una revisione con metodo GRADE delle raccomandazioni prodotte da SIDEM e GITMO nel 2013.

L’obiettivo è definire dei criteri uniformi di applicazione della ECP in pazienti affetti da aGvHD e cGvHD su tutto il territorio nazionale, in linea con le linee guida internazionali, al fine di mantenere elevati standard di sicurezza per i pazienti e di qualità delle procedure erogate. Le terapie della GvHD post-HSCT diverse dalla ECP e la terapia con ECP di altre malattie, come il CTCL, non sono oggetto di queste linee guida.

Il Panel di sviluppo della presente linea guida include professionisti di varie specialità che abitualmente interagiscono nella gestione del paziente con GVHD, ossia il trasfusionista, l’ematologo dell’adulto e pediatrico, il farmacista ospedaliero. Un ematologo esperto di revisioni sistematiche e sviluppo linee guida GRADE ha ccordinato il processo di sviluppo, mentre un trasfusionista esperto ha coordinato l’assegnazione dei compiti e il reporting. Trai revisori esterni della linea guida è presente un rappresentante dei pazienti.

Popolazione target:  pazienti adulti e pediatrici affetti da aGvHD e cGvHD.
Utilizzatori:

  • medici responsabili della gestione clinica dei pazienti con GvHD (ematologi, oncologi, internisti, trasfusionisti);
  • farmacisti ospedalieri responsabili dell’approvvigionamento e dispensazione delle apparecchiature per l’esecuzione della ECP e della sostanza fotoattiva;
  • istituzioni emato-oncologiche responsabili della gestione clinica dei pazienti con GvHD o le associazioni dei pazienti o le agenzie governative responsabili delle autorizzazioni di nuove tecnologie sanitarie e del loro monitoraggio.

Numero di raccomandazioni eleborate: 4