slide interna SAC

Risultati

In questa sezione riportiamo un riassunto dei risultati delle fasi del progetto



Monitoraggio web e analisi delle tendenze - fase 1

Attraverso l’utilizzo di un applicativo software dedicato, abbiamo raccolto e analizzato 46.184 contenuti web, relativi alla SAC. Abbiamo suddiviso i contenuti in quattro categorie: Generale, Chimiche, Microbiologiche e Nutrizionali. Abbiamo elaborato un metodo per la caratterizzazione/ tipizzazione di ogni contenuto considerato pertinente, rispetto a specifici criteri di inclusione. L’analisi delle co-occorrenze tematiche (doppie, triple e quadruple) mostra che i contenuti nutrizionali tendono ad associarsi frequentemente ad altre tematiche, suggerendo una loro maggiore trasversalità e potenziale centralità nei discorsi informativi online. Le tematiche nutrizionali e microbiologiche risultano predominanti, sia nei contenuti a singola che a multipla tematizzazione. Questo dato può riflettere un interesse o una produzione comunicativa più intensa in questi ambiti rispetto ad altre aree tematiche meno rappresentate. I risultati indicano la complessità e l’interconnessione delle questioni legate alla SAC nel web. Questi risultati sottolineano l’importanza cruciale della comunicazione digitale come strumento di prevenzione per la salute pubblica. Il monitoraggio del web è servito anche per la scelta degli argomenti su cui è stato elaborato il questionario on line denominato “Mangia Sicuro!” (vedi risultati fase 2).

 


Questionario on line “Mangia Sicuro!” – fase 2: risultati generali

- In 30 giorni hanno partecipato 6869 utenti web, mettendo alla prova le proprie conoscenze sulla SAC in soli 15 minuti (tempo medio di compilazione).
- Hanno partecipato utenti da tutte le regioni d’Italia.
- Il punteggio medio è stato di 14 risposte corrette su 18 domande.
- Le lacune di conoscenza hanno riguardato gli aspetti microbiologici e quelli chimici.


In particolare, le criticità hanno riguardato:

  •  il posizionamento delle uova nel frigorifero e ogni quanto cambiare le spugnette per i piatti (aspetti microbiologici)
  • la pericolosità sulla cottura eccessiva (bruciare gli alimenti) e le conoscenze sull’istamina (aspetti chimici)

- Il questionario è risultato chiaro e utile, ed è stato valutato positivamente dai partecipanti
- Sono stati individuati i temi maggiormente richiesti come approfondimenti

PROSSIMI PASSI:

  • Sono in corso di elaborazione le infografiche e il materiale divulgativo costruito ad hoc per il miglioramento delle conoscenze su specifiche tematiche di SAC.