TEMA

Alimentazione, nutrizione e sicurezza degli alimenti

Nutrizione

Seguire una corretta alimentazione è fondamentale per mantenere lo stato di salute della persona nelle diverse fasi della vita. Un corretto e sano stile alimentare si basa sul variare gli alimenti nella propria dieta, consumando ciascun cibo secondo le porzioni e la frequenza raccomandate dagli esperti e senza eliminare o evitare di propria iniziativa nessun alimento. Inoltre, l’alimentazione va considerata nell’ambito degli stili di vita, in particolare in correlazione con l’attività fisica.

Una scorretta alimentazione può essere causa di sovrappeso ed obesità, che a sua volta, è fattore di rischio per lo sviluppo di malattie croniche non trasmissibili.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in questo ambito svolge attività di ricerca e informazione alla popolazione e agli operatori sanitari sugli stili alimentari salutari.


null Convegno Allergie, intolleranze e celiachia tra verità scientifiche e falsi miti - Roma, 20 maggio 2016

Il 20 maggio 2016 si è tenuto a Roma, presso l’Istituto Superiore di Sanità, il convegno 'Allergie, intolleranze e celiachia: tra verità scientifiche e falsi miti', in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia e la Società Italiana di Scienze Applicate alle Piante Officinali e ai Prodotti per la Salute.

Le presentazioni sono disponibili su sito