ATTIVITÀ

OCSE

Programma Linee Guida

Referente per l’Italia: Gabriele Aquilina, Istituto Superiore di Sanità, Centro nazionale delle sostanze chimiche, prodotti cosmetici e protezione del consumatore

Le Linee Guida OCSE per la sperimentazione sulle sostanze chimiche sono metodi sperimentali concordati a livello internazionale.

Sono utilizzate da istituzioni statali, industrie e laboratori indipendenti per valutare la sicurezza di sostanze chimica. In particolare vengono utilizzate per la valutazione normativa e la conseguente autorizzazione e registrazione di sostanze chimiche.

Le Linee Guida OCSE vengono continuamente aggiornate per allineare i metodi sperimentali al progresso scientifico e alle necessità normative degli Stati Membri.

Questo processo di revisione permanente comprende tre tipi di attività:

  1. aggiornamento delle Linee Guida esistenti
  2. sviluppo di nuove Linee Guida
  3. abolizione delle Linee Guida obsolete

Il Working Party of National Co-ordinators of the Test Guidelines Programs (WNT), costituito dai Coordinatori Nazionali degli Stati Membri OCSE e della Commissione Europea, sovrintende al processo di revisione delle Linee Guida.

Il Coordinatore Nazionale è il referente presso l’OCSE della rete degli esperti scientifici nazionali e ne è il portavoce al WNT.

Il WNT si riunisce annualmente, di prassi presso la sede centrale dell’OCSE a Parigi (temporaneamente in modalità telematica, a causa dell’emergenza Covid-19).

Le proposte relative alle Linee Guida (aggiornamento, revisione o abolizione) possono essere presentate:

  • da Stati Membri / Commissione Europea
  • dalla comunità scientifica internazionale
  • dall’industria
  • da organizzazioni non governative

in ogni caso per tramite di un Coordinatore Nazionale.

Sistema MAD (Mutual Acceptance of Data)

I dati sperimentali generati in accordo con le Linee Guida OCSE e con i Principi di Buona Pratica di Laboratorio sono accettati nei Paesi aderenti per fini di valutazione normative e per altri usi correlati con la protezione della salute umana e dell’ambiente (Decisioni del Consiglio dell’OCSE 1981, 1989, 1997).

Questo principio è valido in tutti gli Stati Membri dell’OCSE e in alcuni Stati che non sono attualmente membri OCSE ma aderiscono al sistema MAD: Argentina, Brasile, India, Malaysia, Singapore, Sud Africa and Tailandia.

Come opera il Programma Linee Guida

Il WNT coopera con gli organismi sussidiari del CBC e si avvale inoltre dell’attività di gruppi di lavoro specifici, costituiti da esperti scientifici nazionali, attivi nelle seguenti aree: