ATTIVITÀ

Registri e sorveglianze

Sorveglianza virologica dell’Influenza (Rete InfluNet)

La sorveglianza InfluNet è il sistema nazionale di sorveglianza epidemiologica e virologica dell’influenza, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) con il sostegno del Ministero della Salute.

La sorveglianza virologica, in particolare, ha come obiettivo l’identificazione dei diversi tipi/sottotipi di virus influenzali circolanti durante la stagione, ai fini dell'aggiornamento della composizione annuale del vaccino. Questa attività di monitoraggio virologico viene svolta dal Centro Nazionale Influenza (NIC) dell’ISS, in collaborazione con una rete di Laboratori regionali (InfluNet) e nell'ambito dei Programmi OMS/GISRS (Global Influenza Surveillance and Response System) e della rete europea coordinata dall'ECDC.

Le indagini virologiche sui campioni biologici raccolti vengono eseguite dai Laboratori e dal NIC, che provvede all’elaborazione dei dati virologici a livello nazionale e produce un rapporto settimanale.

In questa pagina sono pubblicati i rapporti settimanali della sorveglianza virologica dell’Influenza per la stagione 2020/2021.