Immagine intestazione

UFFICIO STAMPA

Indietro A scuola di malaria: ricercatori italiani all'estero raccontano, in sette incontri online, i loro studi contro la malattia

ISS 6 ottobre 2022

Il Dipartimento di Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, la rete di eccellenza della ricerca malariologica italiana, l’Italian Malaria Network, e l’Università di Camerino organizzano un ciclo di sette incontri-intervista online, con cadenza mensile da ottobre 2022 ad aprile 2023, in cui ricercatori italiani all’estero descrivono i propri studi nella lotta contro la malaria nell’ambito del loro percorso scientifico e personale.

L’iniziativa ha un duplice obiettivo: presentare a ricercatori, studenti e cittadini interessati i più recenti sviluppi della ricerca scientifica nella lotta contro la malaria a livello internazionale e permettere a ricercatori italiani all’estero di presentare il proprio lavoro e il proprio percorso. Infatti, in ogni incontro, della durata di 30-40 minuti, un ricercatore italiano che si trova all’estero viene presentato e intervistato da un suo collega attivo nel nostro Paese. L’incontro, in lingua italiana, può prevedere domande formulate via chat da parte del pubblico.

Il primo e l’ultimo incontro in programma, rispettivamente i prossimi 21 ottobre e 2022 e 21 aprile 2023, presenteranno due ricercatori “senior”, il Prof. Lucio Luzzatto, eminente ematologo che ha introdotto la moderna ricerca malariologica in Italia negli anni Settanta, e il Prof. Umberto D’Alessandro, che dirige l’Unità del Medical Research Council della London School of Tropical Medicine and Hygiene in Gambia. I cinque incontri intermedi (vedi il calendario allegato) presenteranno ricercatori italiani che svolgono o hanno recentemente concluso il proprio lavoro in diversi aspetti della ricerca malariologia presso enti di ricerca all’estero.


Sala Stampa

News


Ufficio Stampa