ATTIVITÀ

OCSE

Programma Linee Guida

Referente per l’Italia: Gabriele Aquilina, Istituto Superiore di Sanità, Centro nazionale delle sostanze chimiche, prodotti cosmetici e protezione del consumatore.

Le Linee Guida OCSE per la sperimentazione sulle sostanze chimiche sono metodi sperimentali concordati a livello internazionale.

Sono utilizzate da istituzioni statali, industrie e laboratori indipendenti per valutare la sicurezza di sostanze chimiche. In particolare vengono utilizzate per la valutazione normativa e la conseguente autorizzazione e registrazione di sostanze chimiche.

Le Linee Guida OCSE vengono continuamente aggiornate per allineare i metodi sperimentali al progresso scientifico e alle necessità normative degli Stati Membri.

Questo processo di revisione permanente comprende tre tipi di attività:

  1. aggiornamento delle Linee Guida esistenti
  2. sviluppo di nuove Linee Guida 
  3. abolizione delle Linee Guida obsolete

Il Gruppo di Lavoro dei Coordinatori Nazionali (WNT), costituito dai Coordinatori Nazionali degli Stati Membri OCSE e della Commissione Europea, sovrintende al processo di revisione delle Linee Guida.

Il Coordinatore Nazionale è il referente presso l’OCSE della rete degli esperti scientifici nazionali e ne è il portavoce al WNT.

Il WNT si riunisce annualmente, di prassi presso la sede centrale dell’OCSE a Parigi (temporaneamente in modalità telematica, a causa dell’emergenza Covid-19).
 
Le proposte relative alle Linee Guida (aggiornamento, revisione o abolizione) possono essere presentate da:

  • Stati Membri / Commissione Europea
  • comunità scientifica internazionale
  • industria
  • organizzazioni non governative

In ogni caso per tramite di un Coordinatore Nazionale

Il WNT coopera con gli organismi sussidiari del Chemicals and Biotechnology Committee – CBC, e si avvale inoltre dell’attività di gruppi di lavoro specifici, costituiti da esperti scientifici nazionali, attivi nelle seguenti aree:
Ecotossicologia 
Immunotossicologia
Interferenti endocrini
Metodi di saggio non animali
Microbicidi
Neurotossicologia dello sviluppo
Tossicocinetica e Biotrasformazione
Tossicologia delle api da miele
Tossicologia Genetica

Sistema MAD (Mutual Acceptance of Data)

I dati sperimentali generati in accordo con le Linee Guida OCSE e con i Principi di Buona Pratica di Laboratorio sono accettati nei Paesi aderenti per fini di valutazione normative e per altri usi correlati con la protezione della salute umana e dell’ambiente (Decisioni del Consiglio dell’OCSE 1981, 1989, 1997).

Questo principio è valido in tutti gli Stati Membri dell’OCSE e in alcuni Stati che non sono attualmente membri OCSE ma aderiscono al sistema MAD: Argentina, Brasile, India, Malaysia, Singapore, Sud Africa and Tailandia