Immagine intestazione

UFFICIO STAMPA

Indietro Brusaferro, la donazione del sangue è importante, ci sono persone che dipendono dalla nostra generosità

"Il tema della donazione rimane un tema particolarmente importante, è un segno di generosità e di attenzione a chi ha bisogno. Anche oggi nelle nostre strutture sanitarie ci sono persone che dipendono dalla nostra generosità. Vorrei ringraziare tutti i donatori e fare un appello a tutti coloro che sono interessati o che se la sentono di partecipare a questo servizio, a questa donazione. Vi auguro buone festività, a voi e ai vostri cari, con l'augurio che questo servizio possa essere sempre più diffuso e possa aiutare chi di noi e nelle nostre comunità ha più bisogno". Lo ha affermato il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro, intervenuto oggi per un saluto alla donazione che periodicamente,si effettua nella sede dell'Istituto in collaborazione con l'associazione di volontari Ema-Roma. Con l'occasione Maurizio Ardito, presidente di Ema-Roma, ha consegnato una targa per ringraziare il gruppo dei donatori dell'Istituto.

Al momento, affermano i dati del Centro Nazionale Sangue, la raccolta mostra un calo dell'1% rispetto al 2021, che già era stato un anno al di sotto dei livelli pre-covid. 

"Bisogna ricordare che la demografia gioca contro di noi - ha affermato Vincenzo De Angelis, direttore del Centro Nazionale Sangue - bisogna reclutare più giovani donatori possibili perchè man mano che i vecchi donatori transitano nel loro giusto e meritato riposo almeno due per ogni donatore che esce devono prenderne il posto".

La donazione all'Istituto si effettua già dal 2005. Al momento l'Iss conta 105 associati, e ha raccolto finora nel 2022 200 sacche di sangue. 

Guarda il video dell'appello del presidente. 


Sala Stampa

News


Ufficio Stampa