Immagine intestazione

UFFICIO STAMPA

Indietro Dialogo fra saperi e punti di vista diversi sullo sport e sul diritto costituzionale

Sport, Ben-essere, Socialità, Inclusione. Lo sport nella costituzione Italiana da valore a diritto

Evidenziare le attività e i contesti per valorizzare il ruolo dello sport per promuovere il ben-essere integrale della persona e della collettività, partendo dal recente riconoscimento del valore dello sport nell’art.33 della Costituzione Italiana. Questo l’obiettivo dell’incontro avuto l’11 aprile organizzato dal Centro Studi KOS - Scienza, Arte, Società presieduto dalla Prof. Domenica Taruscio, già dirigente di ricerca dell'ISS, con il patrocinio del CONI e di SPORT e SALUTE.

Sono intervenuti numerosi relatori tra i quali le ricercatrici dell’ISS, Marta De Santis, Centro Nazionale Malattie Rare che ha parlato di "Sport e persone con malattie rare" e Luana Penna, Ufficio Stampa con "Le parole dello Sport: come comunicare il valore dell’autodifesa". 

Dai temi trattati (dagli aspetti medici allo sport per persone con disabilità o nelle carceri) è emersa, tra l'altro, l'mportanza di comunicare il valore dell'attività sportiva e con quali modalità.

Sono stati identificati temi ed iniziative per contribuire a fare dell’attività sportiva un diritto per tutti, nessuno escluso.

Il convegno nasce in relazione alla Giornata Mondiale dell’Attività Fisica (World Day for Physical Activity) che si celebra il 6 aprile. L’iniziativa, nata nel 2002 in occasione della 55° Assemblea Mondiale della Sanità per sottolineare l’importanza di promuovere uno stile di vita attivo e la pratica di regolare attività fisica.


Sala Stampa

News


Ufficio Stampa