Immagine intestazione

UFFICIO STAMPA

Indietro I progetti dell’Italian Obstetric Surveillance System: la nascita durante la pandemia di SARS-CoV-2, l’aggiornamento dei dati sulla mortalità materna e la programmazione delle attività post-pandemiche - 18 maggio 2023

Il convegno ha lo scopo di restituire e discutere con i professionisti sanitari che assistono la nascita in Italia le informazioni raccolte dalla sorveglianza ItOSS, in collaborazione con le Regioni e Province Autonome, al fine di migliorare la qualità dell’assistenza alla nascita e prevenire la mortalità e la grave morbosità evitabile. I dati raccolti con lo studio sull’infezione da SARS-CoV-2 in gravidanza, parto e puerperio offriranno una panoramica sull’impatto della pandemia in ambito ostetrico e sul ruolo della vaccinazione in gravidanza e allattamento. Le tre ospiti internazionali allargheranno la panoramica della pandemia allo scenario europeo e presenteranno un focus sulla patologia cardiaca in gravidanza e sul taglio cesareo, due temi di interesse di salute pubblica in Italia. L’evento ripristinerà l’abituale appuntamento annuale con i professionisti e le organizzazioni sanitarie che aderiscono alla rete ItOSS per condividere le conoscenze acquisite e discutere le priorità di ricerca e intervento in ambito ostetrico da perseguire nella fase post-pandemica.

La visione di questo contenuto all’interno della presente pagina garantisce la tutela dei suoi dati personali, secondo quanto stabilito dal regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), in tema di trasferimento dati verso paesi al di fuori dei confini europei. Qualunque azione di rimando a siti terzi, diversi da www.iss.it, o di modifica delle impostazioni relative ai cookie potrebbe comportare un trasferimento extra UE.

 


Sala Stampa

Webinar


Ufficio Stampa