Un premio internazionale per le ricerche Iss sull'Nmr ad alta risoluzione

UFFICIO STAMPA
Il team dei ricercatori esperti nella spettroscopia di Risonanza Magnetica Nucleare in alta risoluzione (NMR) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), composto dalle unità HR-NMR del FAST, dal Gruppo NMR del CNCF e dal CN IATIS, si è aggiudicato il primo posto assoluto in una prestigiosa competizione scientifica internazionale, denominata Magnethon 2025. La competizione, coordinata dal Politecnico di Bari e dalla Società Chimica Italiana –SCI, ha coinvolto 225 ricercatori provenienti da 14 Paesi e suddivisi in 56 team. La proclamazione del vincitore si è svolta durante la giornata conclusiva dell’evento “Magnethon”, svoltosi a Bari dal 17 al 19 novembre scorsi.
L’iniziativa, dedicata allo sviluppo delle tecniche di risonanza magnetica nucleare e dell’analisi quantitativa NMR (qNMR), ha riunito esperti da tutto il mondo (dall’ Europa, al Brasile al Canada alla Nuova Zelanda) con l’obiettivo di promuovere la collaborazione, accelerare la produzione scientifica, consolidare e diffondere le migliori pratiche nella qNMR mediante un dialogo aperto e un apprendimento condiviso.
Il primo posto ottenuto dal gruppo nella challenge 2025 rappresenta un importante riconoscimento del livello di eccellenza scientifica raggiunto dal team ISS, frutto di competenze avanzate, di una forte propensione al lavoro di squadra e di approcci innovativi. Nello studio premiato gli esperti hanno determinato la concentrazione e le caratteristiche chimiche di una molecola in soluzione raggiungendo un livello di accuratezza e precisione superiori di circa dieci volte a quanto richiesto dal regolamento del concorso.
“Siamo estremamente orgogliosi di questo risultato” hanno dichiarato i direttori delle strutture dell’ISS coinvolte Franco Cardone, Alessandro Palombo e Giulio Pisani - “Il primo posto ottenuto in questa competizione conferma il valore del nostro impegno nella ricerca in sanità pubblica e mostra il ruolo centrale che le tecnologie NMR possono rivestire nello sviluppo di nuove soluzioni scientifiche nella ricerca biomedica e farmaceutica.”
Guarda il video della premiazione
Ecco il team vincitore
Francesco Bonanni, FAST
Anna Borioni, COFAR
Mattea Chirico, FAST
Sveva Grande, IATIS
Alessandro Maccelli, COFAR
Alessandra Palma, IATIS
Maria Elena Pisanu, FAST
Mariangela Raimondo, COFAR
Marco Ranaldi, IATIS