Il 28 gennaio il convegno 'La gestione del trauma maggiore: dalle linee guida alla pratica clinica'

UFFICIO STAMPA
Il trauma maggiore costituisce un ambito assistenziale ad elevato impatto clinico, gestionale ed economico, con rilevanti implicazioni in termini di mortalità, morbosità, esiti invalidanti e sostenibilità dei sistemi sanitari. In tale contesto, si rende necessaria l’adozione di assetti organizzativi coerenti e l’applicazione di modelli clinico-assistenziali tempestivi, integrati e fondati sulle migliori evidenze disponibili. La Linea Guida “Gestione Integrata del Trauma Maggiore”, sviluppata dall’Istituto Superiore di Sanità e assunta quale riferimento nazionale, definisce un impianto metodologico e operativo finalizzato all’armonizzazione dei processi decisionali, alla qualificazione dei percorsi diagnostico-terapeutici e alla riduzione della variabilità nella pratica clinica e organizzativa durante l’intero continuum assistenziale, includendo sia le fasi pre-ospedaliere che quelle ospedaliere.
L’iniziativa formativa assume rilievo nell’attuale fase di diffusione e implementazione delle raccomandazioni della Linea Guida, promuovendo un confronto strutturato tra Amministrazioni centrali, Regioni e Province autonome, società scientifiche, professionisti del SSN e rappresentanze civiche. L’evento si configura quale strumento a supporto dei processi di governo clinico, orientato alla convergenza dei modelli organizzativi, nonché al monitoraggio delle azioni di recepimento e degli effetti sulla qualità e sull’efficacia dell’assistenza.
L’evento è finalizzato a promuovere il confronto istituzionale e tecnico-scientifico sulla gestione del trauma maggiore, in coerenza con il quadro metodologico e operativo definito dalla Linea Guida nazionale. Si propone di favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze tra Amministrazioni centrali, Regioni e Province autonome, società scientifiche, professionisti del SSN e rappresentanze civiche, al fine di contribuire alla progressiva convergenza dei modelli organizzativi, consolidare le pratiche assistenziali e individuare prospettive di sviluppo orientate al miglioramento della qualità e dell’efficacia dell’assistenza.
Modalità di iscrizione e partecipazione
Per iscriversi, compilare ed inviare entro il 25 gennaio 2025 il modulo disponibile al seguente link:
DOMANDA DI ISCRIZIONE
La partecipazione all'evento è gratuita, l'evento può essere seguito sia online che di persona.