Il Centro Nazionale Dipendenze e Doping in collaborazione con il Settore Attività Editoriali dell’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato una monografia sul Disturbo da gioco d’azzardo che desidera fornire alcuni aggiornamenti scientifici sul fenomeno, utilizzando una selezione dei risultati, dei materiali e dei contribuiti originali prodotti all’interno del Progetto “Sistema di sorveglianza nazionale sul disturbo da gioco d’azzardo: progetto sperimentale”.
Il progetto è stato coordinato tra il 2015 e il 2016 dal Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità. La monografia presenta i risultati di alcune indagini originali volte a raccogliere le evidenze scientifiche sul tema e dati nazionali inerenti: la distribuzione delle strutture cliniche di trattamento; la percezione del fenomeno da parte della popolazione generale e dei pazienti; l’impianto legislativo sul gioco d’azzardo oggi vigente in Italia.
Questa raccolta tematica riunisce anche alcuni contributi originali di professionisti italiani, basati sulle esperienze di diagnosi e trattamento di pazienti con disturbo da gioco d’azzardo.