Immagine intestazione

UFFICIO STAMPA

Indietro Il Registro Nazionale cerca nuova coppie di gemelli

Nell'ambito delle attività di ricerca del Registro Nazionale Gemelli (RNG), gestito all’interno del Centro di Riferimento per le Scienze Comportamentali e la Salute Mentale (SCIC) dell’ISS, c'è la necessità di reclutare nel Registro nuove coppie di gemelli residenti su tutto il territorio nazionale (monozigoti e dizigoti; bambini, adolescenti, adulti e anziani) per finalizzare progetti in corso ed avviare nuovi studi.  Tra le diverse attività di ricerca si segnala in particolare uno studio in corso sulla relazione tra benessere psicologico e longevità cellulare. Per le finalità di questo studio vengono invitate coppie di gemelli/e dai 18 agli 85 anni di età a compilare alcuni questionari psicologici e a sottoporsi ad un prelievo di sangue. Il campione di sangue è utilizzato sia per determinare alcuni marcatori di longevità cellulare, sia per eseguire analisi ematochimiche di routine i cui risultati vengono restituiti agli stessi gemelli in via gratuita come ringraziamento per la loro partecipazione. L’arruolamento per questo studio si concluderà il prossimo luglio 2023 (Responsabile: Dott. Corrado Fagnani).

Inoltre, saranno avviati a breve due studi sul benessere psicologico dei/lle bambini/e adolescenti e sulle capacità cognitive in coppie di gemelli/e di età superiore ai 60 anni.

Eventuali segnalazioni di coppie di gemelli potenzialmente interessati potranno essere inviate all’indirizzo email: registro.nazionale.gemelli@iss.it

 

 


Sala Stampa

News


Ufficio Stampa