cover tutte le dipendenze

Centri nazionali e Centri di riferimento

Centro nazionale Dipendenze e doping

Piattaforme e mappe

Le piattaforme del Centro Nazionale Dipendenze e Doping rappresentano l'incontro tra la domanda dei cittadini e la risposta delle risorse territoriali in tema di salute.

Sono destinate agli utenti che desiderano avere un sostegno nel loro percorso, essere orientati verso le risorse territoriali e avere informazioni sui rischi. Sulle piattaforme sono disponibili mappe interattive per rivolgersi al servizio di aiuto più vicino alla propria abitazione e materiali informativi. Sono consultabili anche dagli operatori di salute con lo scopo principale di favorire la creazione di un network di supporto per lo sviluppo di protocolli condivisi di presa in carico e trattamento delle dipendenze da sostanza e comportamentali.

Clicca qui per la Piattaforma Smetto di fumare,  uno spazio è dedicato a coloro che hanno deciso di smettere di fumare e offre informazioni, sostegno concreto e strategie utili per abbandonare la sigaretta. Nella piattaforma è possibile anche linkarsi all'elenco dei Centri Anti Fumo.
 

Clicca qui per la Piattaforma Disturbi alimentari, dove troverai la mappatura delle risorse territoriali per la presa in carico e il trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. Questa mappatura rende visibile in tempo reale le informazioni dei centri di cura che si registrano nella piattaforma, al fine di garantire ai cittadini affetti da tali patologie e alle loro famiglie i migliori livelli di accesso e appropriatezza dell'intervento.
Il censimento è pertanto in continuo aggiornamento: partito con l’invito alla registrazione rivolto a tutti i centri di cura appartenenti all’SSN, dal 2022 coinvolgerà anche alle strutture del privato accreditato.

Clicca qui per la Piattaforma Dipendenza da internet, dove troverai la mappatura delle risorse territoriali che svolgono attività di prevenzione e cura per la dipendenza da internet per offrire una corretta informazione ai cittadini e pervenire anche a una stima e caratterizzazione dell’utenza in carico alle risorse territoriali. 

Clicca qui per la Piattaforma Uscire dal gioco che si propone come una risorsa per coloro che vogliono cambiare il proprio comportamento di gioco patologici, fornisce indicazioni concrete ai giocatori e alle loro famiglie che qui possono trovare informazioni, sostegno e aiuto per avviare un percorso di cambiamento ed essere orientati verso i servizi di cura del disturbo da gioco d’azzardo. Nella piattaforma è possibile anche linkarsi all'elenco dei centri per la presa in carico e trattamento del disturbo da gioco d'azzardo.

Indietro Indipendenti a scuola

Promuovere un percorso di crescita per ragazzi più sani e autonomi

Accompagnare i ragazzi in un cammino che li renda sempre più consapevoli, in salute e capaci di prendere decisioni autonome: è questo l'obiettivo del nuovo sito "Indipendenti a scuola" , lanciato oggi dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS) attraverso il Centro Nazionale Dipendenze e Doping.

Il sito si rivolge a studenti, insegnanti e famiglie, offrendo informazioni e approfondimenti sulle dipendenze, sia da sostanze sia comportamentali, con un'attenzione particolare al benessere psicologico. Al centro del progetto c'è la scuola, definita da Claudia Mortali , primo ricercatore dell'ISS e responsabile dell'iniziativa, come “uno dei luoghi fondamentali per costruire una cultura della salute, in cui bambini e ragazzi possono sviluppare la propria identità, coscienza critica, responsabilità e senso di autonomia”.

La sezione “ Studenti ”, pensata per gli 11-18enni, offre materiali come opuscoli, ebook e video su temi come il fumo, l'alcol, il gioco d'azzardo, il gaming e le nuove sostanze psicoattive. Gli stessi argomenti sono affrontati anche in sezioni dedicate a insegnanti (compresi quelli delle scuole primarie, impegnati nella prevenzione) e famiglie.

Una parte del sito è dedicata alla salute mentale , dove gli insegnanti possono consultare il manuale “Salute mentale a scuola” , adattamento italiano di una guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità ( La salute mentale nelle scuole: un manuale ). Secondo Maria Luisa Scattoni , coordinatrice del gruppo nazionale ISS, “l'obiettivo non è solo informare sui disturbi dello sviluppo e sulla salute mentale, ma anche fornire strategie concrete di promozione del benessere, in un linguaggio accessibile a ragazzi e famiglie”.

La piattaforma dà accesso anche ad altri siti rilevanti dell'ISS, come quelli sull' Osservatorio nazionale autismo e sulla mappatura dei servizi per i disturbi alimentari , e include una sezione dedicata ai telefoni verdi , numeri anonimi e gratuiti per il contrasto alle dipendenze.

Il sito propone inoltre una sezione news , con aggiornamenti costanti e riferimenti alle principali giornate mondiali legate alla prevenzione e al contrasto delle dipendenze.

Chiude il portale un glossario , utile per chiarire i termini chiave relativi alle dipendenze, dall'alcol al tabagismo, aiutando studenti e insegnanti a orientarsi in un contesto in continua evoluzione.

Come sottolinea Simona Pichini , direttrice del Centro Nazionale Dipendenze e Doping: "Nel corso della vita - e soprattutto durante la crescita - tutti affrontiamo sfide e opportunità. Superarle con consapevolezza e con il giusto supporto rende il cammino verso l'indipendenza più sereno e sicuro".
 


Fonte della news - Ufficio stampa ISS