TEMA

Sostanze chimiche e tutela della salute

Cosmetici

I cosmetici sono costituiti da molte sostanze che vanno a diretto contatto con epidermide e mucose per cui costituiscono una potenziale via di esposizione a ingredienti, sostanze e contaminanti chimici e microbiologici.

Peculiarità fisiologiche e genetiche, presenza di patologie possono aumentare il rischio di effetti indesiderati.

Le professioni legate all'estetica comportano maggiore esposizione ai componenti dei cosmetici e si possono considerare fattore di rischio per la salute del lavoratore.

Per evitare effetti indesiderati bisogna consultare sempre l’etichetta, "carta d’identità" del cosmetico che permette anche di riconoscere i prodotti contraffatti e quindi pericolosi per la salute.


null Attività del CNSC sui Cosmetici

Su richiesta dell’Autorità competente nazionale e di altri amministrazioni ed enti,  il Centro Nazionale Sostanze Chimiche, prodotti Cosmetici e protezione del Consumatore (CNSC) valuta i rischi e la sicurezza dei prodotti cosmetici e affini e dei principi attiviti (sostanze)  in relazione agli scenari di esposizione e agli utilizzi specifici. Inoltre, su richiesta del Ministero della Salute, valuta i dossier per la sicurezza dei prodotti (PIF), ed esprime pareri in merito alle Opinion del Comitato scientifico per la sicurezza dei consumatori.