TEMA

Dipendenze

Dipendenze

Le dipendenze da sostanze quali tabacco, alcol, droghe (comprese le Nuove sostanze psicoattive - NPS) e le dipendenze comportamentali (gioco d’azzardo, cibo, internet e nuove tecnologie, doping) sono importanti fattori di rischio per la salute pubblica.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) opera per la prevenzione e il contrasto di tali dipendenze, contribuendo alla conoscenza dei fenomeni dal punto di vista epidemiologico, all'ottimizzazione dei percorsi di diagnosi e cura e al miglioramento degli interventi socio-educativi, attraverso specifici settori di ricerca, controllo, vigilanza, informazione, formazione e consulenza. Svolge anche attività di counselling attraverso il Telefono Verde sulle dipendenze e il doping e offre supporto per il miglioramento della qualità della prestazione dei laboratori di farmacotossicologia del Servizio sanitario nazionale (SSN).

In particolare, il consumo di tabacco è uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di malattie tumorali, cardiovascolari e respiratorie. Fenomeno emergente è anche l’assunzione di nicotina attraverso prodotti del tabacco di nuova generazione e sigaretta elettronica. L’alcol costituisce la prima sostanza in grado di causare dipendenza ad alto impatto sociale. La tossicodipendenza oggi è rappresentata dal fenomeno dell’assunzione di più sostanze d’abuso classiche, compreso l’alcol e le nuove sostanze psicoattive.

Il disturbo da gioco d'azzardo, la dipendenza da cibo e da internet sono dipendenze di tipo comportamentale che oltre a causare disagio e/o disturbi clinicamente significativi costituiscono un problema di sanità pubblica di crescente importanza con un alto impatto nella vita quotidiana. 

 



Indietro Metodi consigliati per l'identificazione e l'analisi di Fentanil e suoi analoghi in campioni biologici

E' disponibile la versione italiana del manuale “Recommended methods for the Identification and Analysis of Fentanyl and its Analogues in Biological Specimens" (2017), preparata dal Centro Nazionale Dipendenze e Doping (ISS) - Italia - con l'autorizzazione dell'United Nations Office on Drugs and Crime (UNODC).

L'adattamento in lingua di questo lavoro (Metodi consigliati per l'identificazione e l'analisi di Fentanil e suoi analoghi in campioni biologici) è un'azione in risposta all’obiettivo n. 5 “Standardizzare le procedure dei laboratori ospedalieri e dei laboratori delle tossicologie forensi”; voce presente nel punto ISS-CNDD “Potenziamento della distribuzione di procedure standard per i laboratori dei centri collaborativi del sistema NEWS-D per l’analisi di fentanil, suoi metaboliti ed oppioidi sintetici di ultima generazione in matrici biologiche convenzionali e non convenzionali”, inserita nel “Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio di fentanil e di altri oppioidi sintetici” del Dipartimento Politiche Antidroga, della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il documento non è stato formalmente modificato, ma, comunque, aggiornato secondo la convenzione unica sugli stupefacenti del 1961.


CNDD

Droga

Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale dipendenze e doping

Target

Operatore Sanitario

Tipologia

Documenti

Tematica

Droga