TEMA

Dipendenze

Droga

La tossicodipendenza è un tema in continua evoluzione e cambiamento, oggi rappresentato dal fenomeno dalla poli-assunzione di sostanze d’abuso classiche, compreso l’alcol e nuove sostanze psicoattive.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) studia e diffonde informazioni relative a nuovi trend di consumo di droghe classiche e nuove sostanze psicotrope, all'efficacia degli interventi di tipo preventivo, terapeutico e riabilitativo nel campo delle tossicodipendenze.

Svolge ricerca su nuovi indicatori di uso, abuso ed esposizione passiva a sostanze stupefacenti e psicotrope in matrici biologiche e non biologiche, anche a supporto e consulenza alle forze dell’ordine e alla magistratura.

L’ISS è il riferimento nazionale nel network europeo Sistema di Allerta Precoce sulle nuove sostanze psicoattive.

Il Telefono Verde Droga - 800 186070, attraverso interventi di counselling telefonico, facilita l’incontro tra la domanda dei cittadini e l’offerta dei servizi sul territorio.

Indietro Smart Drugs 3


Da oggi on-line la terza edizione del libro “Smart Drugs”. In questa edizione si è provveduto all’aggiornamento legislativo, farmacotossicologico ed analitico delle monografie delle piante presenti nelle precedenti edizioni, all’inserimento di sei nuove monografie di “Smart Drugs” di origine vegetale, per le quali si è osservato un numero crescente di siti telematici che ne promuovevano la vendita, ed infine sono stati aggiunti capitoli riguardanti i cannabinoidi sintetici, i catinoni sintetici, le nuove “designer drugs”, i potenziatori delle performance sessuali e le bevande energetiche. Sebbene non esaustive, le notizie contenute in questa terza Edizione del Libro riportano dati di nostri studi e ricerche e della letteratura internazionale in merito e forniscono informazioni utili al ricercatore, al legislatore e alle forze dell’ordine.