TEMA

Sostanze chimiche e tutela della salute

Economia circolare

L’economia circolare è un sistema economico che prevede il riutilizzo dei materiali riducendo gli sprechi.

In un’economia in cui i rifiuti sono le risorse future diventando End of Waste, è essenziale ridurre l’uso di materie contenenti sostanze estremamente problematiche per proteggere la salute umana e l’ambiente.

È necessario rendere coerenti e aggiornate le normative relative ai rifiuti, alla salvaguardia dei settori economici e alla tutela della salute umana e dell’ambiente in linea con il Programma di azione ambientale europeo e con i suoi obiettivi principali, come l’efficienza nell'impiego delle risorse, il benessere dei cittadini e la tutela della salute.


null Piano d'azione sull'Economia circolare

 

La Commissione Europea ha adottato nel 2015 il Piano d’azione per la transizione verso un’economia circolare. Questo Piano d’azione che riguarda l’intero ciclo di vita dei materiali, comprende proposte legislative sui rifiuti con l’obiettivo a lungo termine di ridurre gli smaltimenti in discarica e incrementare il riciclo e il riutilizzo di materiali. Uno degli aspetti fondamentali in relazione alla sostenibilità delle attività legate all'economia circolare, è quello legato alla legislazione sulle sostanze chimiche.