Back Gestione delle indagini di diagnostica teleradiologica

Produttore-LG multisocietaria

SIRM, AINR, FASTER, SIAARTI, SIMLA, ANIARTI,* CNAI,* H&CR*, SIGERIS,* SIT* E CITTADINANZA ATTIVA*

*in via di formalizzazione 

Abstract

La teleradiologia è un servizio di telemedicina che è caratterizzato dalla trasmissione elettronica di immagini radiologiche da un luogo a un altro con lo scopo principale di interpretare o commentare in seconda opinione una diagnosi ottenuta attraverso indagini di diagnostica per immagini.
Negli ultimi quindici anni, il concetto e l'evoluzione della teleradiologia sono stati fortemente condizionati e si sono evoluti in relazione ai progressi tecnologici e dalle forze di mercato e dalle linee guida emanate dalle società scientifiche di radiologia internazionali.

Con l’introduzione praticamente ubiquitaria della radiologia digitale, dei sistemi di archiviazione e comunicazione delle immagini (PACS) e l'uso dell'IT, si sono ridotti molte delle problematiche relative alla salvaguardia dei requisiti di qualità e sicurezza sia dell'immagine digitale che del referto di imaging. Pertanto la SIRM si fa promotrice di elaborare raccomandazioni evidence-based a supporto dei professionisti radiologi, dei tecnici sanitari di radiologia medica TSRM e di tutto il personale coinvolto nel work up diagnostico della pratica radiologica.
La pratica di teleradiologia viene eseguita a beneficio dei pazienti e della società, per ampliare la possibilità di accesso alle cure e mai per ragioni economiche, convenienza o opportunismo. La pratica dovrebbe essere implementata per migliorare l'assistenza ai pazienti al fine di rispondere alla crescente domanda di esami della popolazione che invecchia e affrontare la cronica carenza del personale medico e tecnico nelle strutture sanitarie anche in vista della nuova organizzazione sanitaria (DM 77) che prevede un ampliamento dei servizi di radiologia sul territorio.
Nella stesura della linea guida dovranno essere garantite le norme vigenti sulla sicurezza del paziente definite sul Dlgs 101/21 e confrontate con le linee guida per il corretto utilizzo della Teleradiologia come da Rapporti IstiSan 10/44.

 

Data di presentazione

Luglio 2024

Data di accettazione

Luglio 2024

Stato: Giudicata eleggibile. In progettazione.