Back Sedazione palliativa nell'adulto

Pubblicata: 11/05/2023 - ultimo aggiornamento: 11/05/2023

Produttore

SIAARTI-Società Italiana Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva e SICP - Società Italiana di Cure Palliative

Abstract

La disponibilità di cure palliative in Italia non è ancora in grado di coprire i bisogni di tutti i malati in fase avanzata e terminale di malattia e la sensibilizzazione dei sanitari al controllo delle sofferenze è ancora insufficiente per un deficit di formazione, ne risulta che la sedazione palliativa (SP) è una procedura insufficientemente conosciuta e attuata in tutti i setting di cura. Pertanto, occorre che essa sia conosciuta e praticata con maggior frequenza oltre che essere attuata correttamente laddove ancora non lo è appieno.

Di qui l’importanza di disporre di una linea guida nazionale che indirizzi i protocolli attuativi della SP delle équipe curanti in tutti i setting di cura, al fine di rispondere in modo efficace ai bisogni delle persone malate attuando un controllo delle sofferenze refrattarie di fine vita al fine di migliorare la qualità di vita residua e di morte del malato oltre che la qualità dei vissuti dei familiari, di facilitare la loro elaborazione del lutto e di ridurre il distress morale dei professionisti sanitari che si confrontano con le sofferenze delle persone da loro assistite.

Questo documento rappresenta la versione finale delle raccomandazioni ed indicazioni di buona pratica clinica (Good practice statements) relative al Quesito Clinico (QC) 1, che hanno completato il processo previsto dalle Società scientifiche proponenti e la revisione esterna indipendente. Il documento finale della Linea Guida sarà pubblicato quando il processo di elaborazione di tutte le raccomandazioni ed indicazioni di buona pratica clinica relative alla totalità dei quesiti clinici sarà ultimato.

Sono state eleaborate: 1 raccomandazione di pratica clinica, 1 raccomandazione per la ricerca e 13 indicazioni di buona pratica clinica.


Linee Guida SNLG

Branche mediche Anestesia e rianimazione Cure palliative Linee guida concluse