Telefono Verde Alcol 800 632000
Centri nazionali e Centri di riferimento
Centro nazionale Dipendenze e doping
Indietro Telefono Verde Alcol 800 632000
Il Telefono Verde Alcol (TVAl) - 800 63 2000 dell'Osservatorio Fumo, Alcol e Droga (OssFAD) dell'Istituto Superiore di Sanità è un Servizio nazionale, anonimo e gratuito, ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 16.00.
Il TVAl è un Servizio messo a disposizione di tutti i potenziali utenti dall'OssFAD nell'ambito delle attività di prevenzione e promozione della salute che riguardano l'uso e l'abuso alcolico. Il Servizio telefonico si qualifica come strumento di interrogazione sulle molteplici informazioni riguardanti il consumo di alcol e indirizza, tramite i suoi operatori, all'acquisizione di indicazioni generali e specializzate di cui è a conoscenza l'Istituto Superiore di Sanità a livello Nazionale ed Europeo.
Qualsiasi segnalazione in merito ai dati italiani potrà essere fatta inviando una e-mail all'indirizzo:
A CHI SI RIVOLGE
Il Telefono Verde Alcol si rivolge all'intera popolazione e in particolare:
- ai giovani, alle donne e alle famiglie
alle persone che hanno problemi legati al consumo di alcol e ai loro familiari alle istituzioni, alle associazioni e ai servizi che si occupano di interventi specifici di prevenzione e di promozione della salute
METODOLOGIA E OBIETTIVI
La metodologia utilizzata nell’intervento telefonico dagli operatori del TVAl fa riferimento alle teorie e alle tecniche del counselling vìs a vìs.
Nell’ambito di un colloquio di counselling telefonico personalizzato, il counsellor favorisce:
- l’individuazione delle esigenze e dei problemi dell’utente
il riconoscimento di risorse personali, familiari e territoriali l’individuazione di una gamma di possibili soluzioni del problema evidenziato la scelta e l’adozione di strategie adeguate per l’utente
I principali obiettivi del TVAI sono:
- indicare le strutture territoriali pubbliche, le associazioni di volontariato e di auto e mutuo aiuto che si occupano delle problematiche legate all'alcol
- informare sulla legislazione in materia di alcol
- fornire materiali per iniziative specifiche di prevenzione e di promozione della salute
- sostenere e facilitare un lavoro di rete tra i servizi
CNDD
Alcol Telefoni verdiDipartimenti/Centri/Servizi
Centro nazionale dipendenze e dopingTarget
Cittadino Operatore Sanitario Operatore dell'informazioneTipologia
FocusTematica
Alcol