Chi siamo

Le Health Humanities sono un’area di incontro tra arti e discipline umanistiche, da un lato, e, dall’altro, scienze, da medicina e psicologia a matematica e fisica, finalizzata alla promozione della salute: una sorta di officina virtuale per lo scambio di saperi scientifici, artistici e umanistici.

La medicina è solo uno dei determinanti sociali della salute e, in tale ottica, le Health Humanities considerano la salute nel suo contesto socioculturale.

Il Laboratorio di Health Humanities, per natura multidisciplinare e multiprofessionale, è attivo all’Istituto Superiore di Sanità dal 2008 (precedentemente Laboratorio di medicina narrativa), con attività di ricerca, formazione e comunicazione.

Il team del Laboratorio è costituito da Amalia Egle Gentile (responsabile), Agata Polizzi (membro senior), Eleonora Desogus (membro junior), Lucrezia Micheli, Gennaro Anastasio, Francesco Di Paola (tirocinanti), Antonella Ester Casazza, Sandro Ghirardi (personale tecnico).

Nell’ambito delle attività del Laboratorio, ci si avvale di numerose collaborazioni, integrando professionalità di esperti con molteplici background sia interni all’Istituto Superiore di Sanità sia provenienti dalla comunità scientifica e dalla società civile (es. università, istituzioni, enti, imprese, associazioni) a livello nazionale e internazionale.

 

 

Contatti

e-mail health.humanities@iss.it

telefono +39 06 49904420