Addiction

TOPIC

Addiction

Tobacco and e-cigarettes

Tobacco use is one of the major risk factors for cancer, cardiovascular and respiratory diseases and tobacco addiction is a chronic relapsing disease representing one of the greatest public health problem worldwide. An emerging phenomenon is the use of novel products containing nicotine, such as heated tobacco products and electronic cigarettes (or other emerging nicotine products), which are particularly popular in the young population due to their high capacity to induce nicotine addiction.

To prevent initiation and encourage the cessation of tobacco products and nicotine-containing products, the ISS carries out evidence-based studies and research, produces and disseminates guidelines and recommendations, promotes surveillance systems, provides training for healthcare professionals. Furthermore, through the Helpline to help quit smoking (800 554088) and the web platform "smettodifumare" (in Italian) ISS facilitates the public access to the healthcare services and resources.

ISS provides scientific and technical support with respect to the characteristics of novel tobacco products and the control of potentially harmful substances in the emissions of electronic cigarettes and of the e-liquids contaminants. ISS contribution in tobacco control is also active at European level with the participation in the Joint Action on Tobacco Control (JATC1) and Joint Action on strengthening projects cooperation between interested Member States and the Commission in the area of Tobacco Control (JATC2).



Back Giornata Mondiale senza Tabacco 2006


Come ogni anno il anche nel 2006, il 31 maggio, si è svolto il Convegno Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale, giunto alla sua VIII edizione.

La dipendenza dal tabacco è una epidemia globale che raggiunge regioni e paesi provocando una perdita di produttività, morbidità e mortalità.

L’industria del tabacco continua ad anteporre i profitti alla vita; la propria espansione alla salute delle future generazioni, il proprio guadagno economico al benessere dei vari paesi. Le compagnie del tabacco continuano ad espandersi con nuove varianti delle sigarette “light”, “mild” e “a basso contenuto di catrame” che sono state così popolari nel 20esimo secolo. Rassicurano i fumatori offrendo loro nuovi prodotti con l’illusione della loro sicurezza. Continuano ad “imbrogliare” nuovi e vecchi consumatori promuovendo e vendendo nuovi prodotti mascherati con nomi che rimandano alla salute, insaporiti alla frutta o con confezioni attraenti.

Obiettivo della “World No Tobacco Day 2006” è di incoraggiare i paesi e i governi a lavorare ad una stretta regolamentazione dei prodotti del tabacco. Per fare ciò è necessario accrescere la consapevolezza dell’esistenza di una grande varietà di prodotti del tabacco. La regolamentazione dovrebbe inoltre mirare ad aiutare le persone ad avere informazioni accurate, a rimuovere le illusioni e a scoprire la verità dei prodotti del tabacco, siano essi tradizionali, nuovi o del futuro.

E’ cruciale rafforzare le persone e le organizzazioni informandole sui diversi prodotti del tabacco, sulle varie forme e maschere.

RAGGIUNGERE LE PERSONE E LE ORGANIZZAZIONI NEL MONDO CELEBRANDO LA GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO. PROMUOVERE LA CONSAPEVOLEZZA SUL TABACCO: CHE E’ MORTALE SOTTO OGNI FORMA O MASCHERA.

Ora che le nazioni hanno iniziato ad intraprendere strategie globali e che in alcune nazioni si stà assistendo ad una inversione di tendenza dell’epidemia, le compagnie del tabacco continuano a lanciare nuove armi con prodotti mascherati per apparire meno nocivi e più attraenti.

Il tipo di strategia dell’industria del tabacco non è nuova. E’ una variante delle campagne che nel 20esimo secolo hanno cooptato tanti consumatori.

Non ci sono studi approfonditi sulla tossicità di questi nuovi prodotti. Fortunatamente, i professionisti che operano nell’ambito del controllo del tabacco hanno appreso molto sull’industria del tabacco dall’esperienza precedente, unendo le forze nella Convenzione Mondiale sul controllo del Tabacco(Framework Convention on Tobacco Control – the WHO FCTC).

La Giornata Mondiale Senza Tabacco 2006 si pone i seguenti obiettivi:

* Accrescere la consapevolezza sull’esistenza dei vari tipi di prodotti del tabacco: MORTALI SOTTO OGNI FORMA. Sigarette, pipe, tabacco da fiuto, da masticare, sigari…sono tutti mortali;
* Accrescere la consapevolezza su tutti i tipi, nomi e gusti: MORTALI IN OGNI MASCHERA. Mild, Light, a basso contenuto di catrame, insaporiti, alla frutta, al cioccolato, naturali, senza additivi, sigarette organiche…sono tutti mortali;
* Accrescere la consapevolezza della necessità di una forte regolamentazione ed incoraggiarne l’implementazione.

Tutti questi prodotti sono mortali e creano dipendenza; inoltre l’assenza di informazioni vere ed approfondite non permette alle persone di compiere scelte nel senso della salute.

Per approfondimenti:visita il sito della WHO



National centre for addiction and doping

Tobacco and nicotine Formazione ed eventi Iniziative di sensibilizzazione Giornate nazionali e mondiali

Dipartimenti/Centri/Servizi

National addiction and doping center

Target

Citizen Healthcare professional Information specialist

Content type

Data Document Infographic

Topics

Dependencies Tobacco and e-cigarettes