Veterinary public health

TOPIC

Veterinary public health

Zoonoses

Zoonoses are diseases that can be transmitted from animals to humans. The agents responsible for zoonoses can be bacteria, viruses, parasites or prions.

About 75% of the emerging human diseases recognized in recent decades have a zoonotic origin.

Zoonoses can be transmitted through the consumption of contaminated foods (salmonellosis, listeriosis), through vectors, such as ticks and mosquitoes (Lyme disease, West Nile fever), or direct or indirect contact (anger, avian flu).

The Istituto Superiore di Sanità (ISS, the National Institute of Health in Italy) carries out research and surveillance activities on zoonoses, and in collaboration with the Istituti Zooprofilattici Sperimetali (experimental zooprophylactic institutes).

 



Back Botulismo animale


Il botulismo è una malattia che può colpire l'uomo, ma anche molte specie di mammiferi, di uccelli e di pesci. Negli animali sono state descritte soltanto tre forme (botulismo alimentare, botulismo intestinale e botulismo da ferita).
La maggior parte dei casi di botulismo correlato agli animali da allevamento è di tipo alimentare. Nei focolai di botulismo bovino, una tipica fonte di tossina è rappresentata dalle carcasse di piccoli animali morti che accidentalmente si ritrovano negli alimenti. Una fonte importante di spore è invece determinata dai rifiuti degli allevamenti di pollame che possono essere utilizzati come lettiera, come fertilizzanti oppure come alimenti.
Negli uccelli, soprattutto quelli acquatici che non si cibano di carcasse, l’assunzione di tossina sembra essere veicolata da organismi invertebrati come le larve. Le larve infatti, non sono suscettibili alle tossine, ma nutrendosi di materiale in cui la tossina può essere presente, la concentrano.
La suscettibilità delle diverse specie animali alle neurotossine botuliniche varia notevolmente. Bovini, ovini, equini, uccelli acquatici e pollame sono considerati molto sensibili. Al contrario, uccelli rapaci, felini selvatici, suini e animali carnivori sono considerati resistenti.



Dipartimenti/Centri/Servizi

Food safety, nutrition and veterinary public health

Target

Citizen Healthcare professional

Content type

Data

Topics

Zoonoses Salute e benessere animale


Elenco Argomenti