Eventi
02/25 - Convegno. Controllo di qualità nellanalisi del piombo in carte e cartoni per alimenti. Istituto Superiore di Sanità. Roma, 27 giugno 2001. Atti a cura di Sergio Costantini e Pietro Rossi 2002, 89 p.
Convegno. Controllo di qualità nell'analisi del piombo in carte e cartoni per alimenti. Istituto Superiore di Sanità. Roma, 27 giugno 2001.
Atti a cura di Sergio Costantini e Pietro Rossi
2002, 89 p. Rapporti ISTISAN 02/25
Scopo del convegno, di cui si riportano gli atti, è mostrare gli aspetti più rilevanti del circuito di controllo di qualità del piombo. Il significato della presenza di un limite di piombo nelle carte destinate al contatto con alimenti risiede nel fatto che un materiale che non rispetta tale parametro può contenere altri contaminanti non prevedibili. La preparazione del campione da sottoporre alla determinazione è una fase molto delicata da non sottovalutare ai fini della correttezza del risultato analitico finale. La tecnica dell'assorbimento atomico a fornace di grafite è risultata la più utilizzata, in funzione delle buone accuratezza e sensibilità del metodo; tuttavia, numerosi fattori che possono influenzare negativamente questo tipo di analisi devono essere tenuti in considerazione. Data l'esistenza di un limite di legge, il problema non è solo quello di ottenere valori precisi e accurati, ma di prendere decisioni corrette in presenza di una variabilità di fondo non eliminabile. La statistica decisionale, attraverso un modello matematico, può fornire in questa caso un valido aiuto. L'idoneità dei materiali utilizzati in un circuito di controllo di qualità deve essere considerata come premessa essenziale alla valutazione dei risultati ottenuti, poiché la performance dei laboratori è influenzata dalla qualità del materiale utilizzato. Il saggio collaborativo espletato è stato articolato in maniera tale da proporre ai laboratori partecipanti campioni a difficoltà crescente.
Parole chiave: Piombo, Controllo di qualità, Assorbimento atomico.
Meeting. Quality control for the analysis of lead in papers and cardboards for food packaging. Istituto Superiore di Sanità. Rome, June 27, 2001.
Proceedings edited by Sergio Costantini and Pietro Rossi
2002, 89 p. Rapporti ISTISAN 02/25
Aim of the meeting, the proceedings of which are reported, is to point out the most relevant aspects of the quality control circuit of lead. The meaning of a legal limit of lead in papers for food packaging is based on the fact that a material having high amount of lead could potentially contain other contaminants. The sample preparation represents a very important step that must be carefully considered in order to have a correct final result. The atomic absorption graphite furnace resulted the most utilized technique, since it offers both good accuracy and sensitivity; nevertheless, numerous factors influencing the determination must be considered. Besides obtaining accurate values, as established by the Italian regulation, the problem is to take correct decisions in presence of a variability not eliminable; in this case, statistics can give a valid help by means of a mathematical model. The suitability of the materials used in a Quality control programme must be considered a parameter of capital importance, since the performance of the laboratories could be heavily influenced by the quality of samples. The collaborative trial has been carried out with the participation of 59 laboratories of the national service.
Key words: Lead, Quality control, Atomic absorption