Home
Strategie future per la lotta al tabagismo
ISS 31/05/07
Più di 12 milioni di italiani fumano e quindi sono a rischio di tumore al polmone e di patologie cardiovascolari con infarto e ictus. Il fumo, infatti, causa circa 80.000 morti l’anno ed è la principale causa per alcune patologie respiratorie, prima fra tutte la Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) che attualmente si colloca al quarto posto nel numero complessivo di ricoveri. Inoltre, l’Italia ha una spesa annuale per paziente con BPCO di circa 3 mila euro, che può arrivare fino a 7 mila euro l’anno negli stadi più gravi.
Anche per tale motivo bisogna adottare una politica di aiuto rivolta principalmente ai fumatori, che sono i soggetti più a rischio, ad esempio col rendere gratuiti i farmaci per chi vuole smettere di fumare e con l’inserimento nei LEA. Non va dimenticata quella che è considerata la strategia più efficace per la riduzione dei consumi: l’aumento dei prezzi. La proposta è quella di portare il prezzo medio delle sigarette a 5 euro in modo da creare uno “shock” tra i fumatori abituali. Infatti i leggeri aumenti degli ultimi anni non hanno funzionato molto in tal senso: questo perché la percezione dell’aumento è stata minima e senz’altro l’accanito fumatore è disposto a spendere quei pochi centesimi in più per fumare. Aumentando il prezzo di un pacchetto di sigarette a 5 euro è plausibile ottenere una riduzione sia del numero di fumatori ma soprattutto delle quantità di tabacco fumate e sicuramente anche dei danni fumo correlati.
Le 10 principali azioni
1 Aumentare il prezzo minimo a 5 euro
2 Introdurre i trattamenti di disassuefazione nei LEA
3 Gratuità dei farmaci efficaci
4 Maggiori risorse economiche: destinare una percentuale (10%) delle maggiori entrate fiscali per la lotta al tabagismo
5 Implementazione delle Linee Guida ISS contro il fumo
6 Maggiore coinvolgimento classe medica: introduzione di relazioni sul fumo negli eventi ECM ed incentivi per chi in un anno tratta secondo le linee guida almeno 10 pazienti
7 Campagne di informazione sul fumo e su tutte le droghe, con particolare riguardo a tossicità e dipendenza
8 Studiare la possibilità di introdurre tra gli screening oncologici la diagnosi precoce del tumore al polmone (Progetto MILD)
9 Ridurre i cancerogeni nelle sigarette
10 Informazioni ai fumatori sui pacchetti sulle concentrazioni delle sostanze tossiche sprigionate dal fumo