Home
Tumori, i Comitati Pari Opportunità di sei enti promuovono un'iniziativa per la prevenzione.
I Comitati Pari Opportunità di sei enti pubblici e privati promuovono un'importante iniziativa per la prevenzione dai tumori. Il progetto, intitolato "Opportunità salute", prevede la distribuzione il prossimo aprile alle dipendenti e ai dipendenti di sei istituti che aderiscono all'iniziativa di 40mila opuscoli informativi, la realizzazione nel successivo mese di maggio di test gratuiti per la diagnosi precoce del carcinoma al colon-retto e la distribuzione di un questionario finalizzato a conoscere le aspettative della popolazione coinvolta sui temi della salute e delle pari opportunità. Intanto, l'
L'iniziativa è promossa dai Comitati per le Pari Opportunità (CPO) del
Il libretto, in poco più di trenta pagine scritte con linguaggio semplice e divulgativo, dopo aver spiegato l'importanza della prevenzione oncologica, espone i trend dell'incidenza, della mortalità e della sopravvivenza dei tumori in Italia e in Europa, secondo i risultati dello studio Eurocare. Seguono tre schede informative che mirano a far conoscere i tumori maggiormente diffusi e con i più alti tassi di mortalità per le donne (38% per il
All'iniziativa seguirà, dopo una giornata di presentazione al pubblico dell'iniziativa il 4 maggio presso la sala delle Assemblee dell'ACI di Roma, l'effettuazione di test gratuiti per la diagnosi precoce del carcinoma al colon-retto, a partire dal territorio del Lazio. Ai test, consistenti nella ricerca del sangue occulto fecale e che verranno effettuati nelle diverse sedi degli Enti presso unità mobili allestite dalla Croce Rossa Italiana, possono partecipare tutte le dipendenti e i dipendenti ultraquarantenni. Nei casi in cui si rivelerà necessario proseguire con accertamenti clinici, sarà garantito l'accesso ad un percorso diagnostico dedicato.
Infine, entro maggio i volontari della CRI distribuiranno un questionario per un'indagine sociologica, messo a punto in collaborazione con la II Cattedra di Metodologia e Tecnica delle Scienze Sociali de l'Università di Roma "La Sapienza", per conoscere le aspettative della popolazione coinvolta sui temi della salute e delle pari opportunità.
I CPO sono gli organismi di parità e pari opportunità istituiti dalla Legge 125/91 e disciplinati dalla contrattazione collettiva in tutti i luoghi di lavoro, pubblici e privati. E' loro compito proporre iniziative a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori anche nel campo della salute, e promuovere le pari opportunità tra donne e uomini nel mondo del lavoro.