slide interna LAA

Dipartimenti

Laboratorio Allergie Alimentari

Attività

Attività di ricerca
L’attività di ricerca e sviluppo dei metodi di analisi viene svolta attraverso la partecipazione a progetti finanziati dal Ministero della Salute, a cui partecipano alcuni IIZZSS e altri enti di ricerca:

  • “La senape come allergene alimentare: predisposizione ed ottimizzazione di un protocollo metodologico per la verifica di test analitici per la rilevazione nei prodotti cerealicoli”
  • “Etichettatura e diritto all’informazione dei consumatori: focus su canali di approvvigionamento non convenzionali (e-commerce) e prodotti di importazione” codice interno: 24M02

Attività di consulenza
Il laboratorio allergeni contribuisce alle attività del «tavolo tecnico decreto per l’individuazione di valori soglia di taluni allergeni alimentari» istituito dal Ministero della Salute.
Tavolo tecnico per l’individuazione di valori soglia di taluni allergeni alimentari. rinnovato con il decreto del 28 febbraio 2023.

Formazione
Nell’ambito della formazione accademica (Lauree, Dottorati di Ricerca). Il laboratorio collabora con le principali Università Nazionali ed internazionali.