TEMA

Alimentazione, nutrizione e sicurezza degli alimenti

Malattie a trasmissione alimentare

Le malattie a trasmissione alimentare (MTA) rappresentano un serio problema di sanità pubblica. Hanno origine dal consumo di alimenti e acqua contaminati.

Molti microrganismi responsabili di MTA sono di origine zoonotica, altri di origine ambientale e possono contaminare le superfici e strumenti usati per la lavorazione degli alimenti.

L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) svolge attività di sorveglianza delle MTA per studiarne l’epidemiologia e individuare precocemente segnali di potenziali eventi epidemici. L'ISS ospita numerosi Laboratori di riferimento che, oltre a svolgere attività analitica, supportano l’implementazione e l’armonizzazione delle attività dei laboratori locali nonché l'integrazione tra settore umano e veterinario. L'ISS svolge, infine, attività di formazione a supporto delle attività di sorveglianza epidemiologica e di laboratorio delle MTA.



Indietro Quesiti posti dai medici in merito al botulismo


Sono un medico ospedaliero, dove posso reperire l'antitossina botulinica per trattare un paziente con sospetto botulismo?
Il punto di contatto per la richiesta e la fornitura del siero antitossine botuliniche è il Ministero della Salute - Magazzino Centrale dei Prodotti Profilattici, che può essere contattato ai seguenti numeri:
tel. 06/407 6169 06/5994 3096 06/5994 2550 06/5994 2551
fax. 06/407 6177 06/5994 2918

Le analisi di laboratorio per la conferma per un sospetto botulismo effettuate presso CNRB hanno un costo?
Le analisi di laboratorio effettuate presso il nostro Centro sono gratuite, mentre le spese per l'invio dei campioni sono a carico del mittente.

E' possibile inviare i campioni anche nei giorni festivi o in orario notturno?
E' possibile, PREVIO ACCORDO TELEFONICO, inviare i campioni anche durante i giorni festivi o le ore notturne al seguente indirizzo:
Istituto Superiore di Sanità
Centro Nazionale di Riferimento per il Botulismo
Via del Castro Laurenziano 10, 00161 - Roma.

Quale tipologia di campioni devo inviare al Centro Nazionale di Riferimento per il Botulismo per la conferma di laboratorio di un sospetto caso di botulismo? Quale è la modalità di prelievo di tali campioni?
Può trovare tutte le indicazioni utili per il campionamento nella sezione 'Informazioni d'urgenza per la gestione dei casi e dei focolai di botulismo'.

Sono un medico ospedaliero, a chi posso rivolgermi per avere indicazioni/suggerimenti di carattere terapeutico per la gestione di un paziente con sospetto botulismo?
Può rivolgersi ai medici dei Centri Antiveleni. Può trovare l'elenco dei Centri Antiveleni con i relativi contatti nella sezione 'Informazioni d'urgenza per la gestione dei casi e dei focolai di botulismo'.

Nel caso di invio di campioni al Centro Nazionale di Riferimento per il Botulismo dell'ISS qual è la documentazione che devo unitamente inviare?
E' necessario compilare ed inviare (via e-mail, via fax oppure da inserire direttamente nel pacco con i campioni) la scheda di segnalazione di botulismo e il modulo per la richiesta di analisi. Tutti i moduli sono disponibili nella sezione 'Informazioni d'urgenza per la gestione dei casi e dei focolai di botulismo'.



Target

Operatore Sanitario

Tipologia

Dati