TEMA

Tecnologie innovative per la salute e telemedicina

Progettazione di servizi in telemedicina

La possibilità di realizzare servizi socio-sanitari in telemedicina  in grado di erogare prestazioni sanitarie ai cittadini, è una realtà.

Le Aziende sanitarie locali e ospedaliere, le amministrazioni regionali e locali, ma anche organizzazioni e enti, possono ricorrere alle attività di supporto e consulenza dell’Istituto superiore di Sanità (ISS) per la progettazione e realizzazione di nuovi servizi in telemedicina, oppure per l’aggiornamento dei servizi esistenti, secondo modelli scientificamente accreditati.

In questo modo l’ISS, oltre a sostenere concretamente lo sviluppo di reali servizi, contribuisce alla definizione e all'aggiornamento continuo della conoscenza a sostegno delle azioni di governance di sistema. 


null Dalla telemedicina alla Medicina digitale: il passo da fare in Italia

Uscire dalla sperimentazione della Telemedicina e andare verso un paradigma che ne faccia il perno di una riorganizzazione complessiva dei servizi sul territorio. I problemi da affrontare e alcuni elementi tratti da studi internazionali che possono fungere da fondamenti per una via italiana alla medicina digitale. 

Autori: Dott. Gabbrielli - Direttore del Centro Nazionale per la Telemedicina e le Nuove Tecnologie Assistenziali ; Ing. Mauro Caliani - Direttore U.O.C. Pianificazione innovazione tecnologica e sviluppo reti abilitanti, Azienda Usl Toscana Sud Est

Leggi l'articolo