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Indietro 15/42 - Parent training nella sindrome di Prader-Willi analisi di un’esperienza formativa.Yllka Kodra, Alessia Ferraroni, Maria Antonietta Serra, Flavia Carretto, Maria Antonietta Ricci, Domenica Taruscio 2015, v, 30 p.

Parent training nella sindrome di Prader-Willi: analisi di un’esperienza formativa.
Yllka Kodra, Alessia Ferraroni, Maria Antonietta Serra, Flavia Carretto, Maria Antonietta Ricci, Domenica Taruscio
2015, v, 30 p.

Il rapporto fornisce la descrizione di un Corso di formazione “Incontri di parent training nella Sindrome di Prader-Willi”, organizzato dal Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con la Federazione Nazionale Sindrome di Prader-Willi negli anni 2008-2009. Il corso ha coinvolto la partecipazione di genitori di persone con Sindrome di Prader-Willi con l’obiettivo di migliorare conoscenze, abilità e competenze idonee a consentire di operare la modificazione degli aspetti problematici relativi al comportamento del proprio figlio. In particolare il rapporto descrive le varie fasi della realizzazione del corso: definizione del programma; selezione dei formatori; selezione delle famiglie; valutazione del carico familiare e la sua valutazione dell’efficacia.
Parole chiave: Parent training; Sindrome di Prader-Willi; Valutazione dell’efficacia

Parent training and Prader-Willi Syndrome: analysis of a training experience.
Yllka Kodra, Alessia Ferraroni, Maria Antonietta Serra, Flavia Carretto, Maria Antonietta Ricci, Domenica Taruscio
2015, v, 30 p. (in Italian)

The report provides a description of a training Course “Seminars on parent training for Prader-Willi Syndrome”, organized by National Centre for Rare Diseases of Istituto Superiore di Sanità (National Health Institute in Italy), in collaboration with Federazione Nazionale Sindrome di Prader-Willi (National Federation for Prader-Willi Syndrome in Italy) in 2008-2009. The course involved the parents of children with Prader-Willi Syndrome in order to improve their knowledge on the disease, enhancing their ability and competence in managing their children. In particular, the report describes the various steps to realize the course: program definition, parents’ selection, trainers’ selection, who conducts the parent training and the evaluation family burden and the evaluation of the efficacy of parent training methodology.
Key words: Parent training; Prader-Willi Syndrome; Efficacy evaluation