Registri e Sorveglianze

Sistema Informativo Nazionale Incidenti in Ambienti di Civile Abitazione (Siniaca)

Injury database

La rete italiana di sorveglianza degli incidenti domestici SINIACA è integrata in quella europea, di carattere più generale, sulla sorveglianza in pronto soccorso degli infortuni (IDB: Injury Database) detenuta dalla Commissione Europea - Direzione Generale Salute e Protezione del Consumatore (DG SANCO), in attuazione della Raccomandazione UE 2007/C164, nonché della risoluzione EUR/RC55/R9 (Risoluzione Prevention of Injuries in the WHO European Region), sulla prevenzione delle lesioni nella regione europea dell'OMS.

A partire dall’anno 2012, l’ISS è diventato National Database Administrator (NDA) per l’Italia dell'Injury Database europeo. Nel corso del 2020 l’ISS ha assunto il ruolo di host europeo per la base di dati IDB grazie alla stipula di un memorandum of understanding con lEuroSafe  (European Association for Injury Prevention and Safety Promotion).

La banca dati IDB contiene dati standardizzati sulle cause esterne degli infortuni basati sugli accessi presso i reparti di emergenza-urgenza ospedalieri e fornisce informazioni sugli infortuni non mortali non intenzionali, come gli infortuni domestici, sport e tempo libero, infortuni sul lavoro e incidenti stradali, oltre agli infortuni intenzionali derivanti da violenza e autolesioni.

Attualmente la base dati dell’IDB è composta da circa 12 milioni di casi di incidente raccolti in 25 Paesi europei, secondo lo standard del Minimum Data Set (MDS) (vedi allegato n. 1 – IDB_Minimum Data Set) e da circa 4 milioni di casi raccolti in 19 Paesi nel più analitico formato Full Data Set (FDS) (vedi allegato n. 2  – IDB Full Data Set).

La base dati in formato MDS è open access ed è interrogabile presso il sito dedicato all’IDB. I dati in formato FDS sono ad accesso ristretto, consultabili solo dai National Database Administrators che hanno fornito i dati nel formato più analitico.

I dati contenuti nell’IDB sono complementari alle statistiche generali sulla mortalità, alle statistiche sulle dimissioni ospedaliere e alle indagini sanitarie, nonché ai registri specifici degli incidenti stradali e sul lavoro. I dati IDB attualmente disponibili sono prodotti volontariamente dalle agenzie nazionali competenti, sotto il coordinamento dell’EuroSafe.

Informazioni dettagliate su IDB e su come funziona la rete delle agenzie nazionali possono essere trovate sul sito EuroSafe.