Immagine intestazione

UFFICIO STAMPA

Indietro MOOD, al via la piattaforma europea di Epidemic Intelligence per monitorare le minacce sanitarie emergenti

È previsto per il 14 dicembre 2022 il lancio della piattaforma di Intelligence epidemica, messa a punto nell’ambito del progetto H2020 MOOD (Monitoring Outbreaks for Disease Surveillance in a data science context), di cui l’ISS fa parte, finalizzata al monitoraggio da parte delle autorità sanitarie delle minacce emergenti in Europa.

Sulla base di un’indagine preliminare rivolta a professionisti e ricercatori sui bisogni reali e sulle lacune, il progetto MOOD sta costruendo una piattaforma integrata di Intelligence epidemica per supportare il rilevamento, il monitoraggio e la valutazione del rischio per le malattie trasmesse dall'aria, da vettori e dall'acqua, per la resistenza antimicrobica e per nuove potenziali malattie con l'utilizzo di analisi Big Data e Intelligenza Artificiale all'avanguardia.

La piattaforma include un "Accesso ai dati e alle covariate" per facilitare l'accesso, la visualizzazione e il download di dati utili sulla malattia basati sulla letteratura e sui relativi fattori ambientali e sociali. Con un'interfaccia intuitiva, i professionisti impegnati nella ricerca di Epidemic Intelligence saranno in grado di salvare e archiviare una qualsiasi query di ricerca e altre informazioni spaziali e temporali. Questo tipo di dati è fondamentale per un monitoraggio efficace della malattia, valutazioni del rischio e modellizzazione. Il modulo "Event-based surveillance data” (sorveglianza basata sugli eventi) offre la possibilità di visualizzare e scaricare i dati sui focolai di malattie dai media online. Questo componente si basa su Padi-web, uno strumento di monitoraggio dei media online che visualizza Google News in più lingue e aree geografiche. Elaborando centinaia di articoli di Google News al giorno, PADI-web monitora tutti i modelli di malattie MOOD e molto altro. L'obiettivo è utilizzare queste informazioni non ufficiali come aggiunta complementare alle fonti ufficiali di monitoraggio sanitario, come ECDC, OMS e WOAH.

Guidato dall'Organizzazione francese per la ricerca agricola e la cooperazione internazionale (CIRAD), il consorzio di 21 partner finanziato dal programma Horizon-2020 lancerà la versione beta di due componenti (su tre) della piattaforma di intelligence epidemica all'inizio del 2023.

La piattaforma in costruzione avrà l’obbiettivo di migliorare le routine di monitoraggio, controllo e valutazione sanitarie nazionali coinvolgendo direttamente le autorità nazionali di salute pubblica e animale in Europa e dei professionisti presso il Centro europeo per il controllo delle malattie (ECDC) e le organizzazioni sanitarie internazionali (OMS, WOAH) per feedback e sessioni dimostrative durante la fase di design.

I primi due componenti della piattaforma che fornisce “Accesso ai dati e covariate" e “Dati di sorveglianza basati su eventi" saranno disponibili per il feedback e le dimostrazioni degli utenti al prossimo evento del 14 dicembre 2022. Se si desidera richiedere una prova, si prega di contattare Cirad e chiedere di partecipare a una delle prossime sessioni demo all'indirizzo mood-coordination@cirad.fr

MOOD in sintesi

Il progetto MOOD mira a sviluppare strumenti e servizi innovativi in open-source e di facile utilizzo per la diagnosi precoce, la valutazione e il monitoraggio delle minacce attuali e potenziali di malattie infettive in Europa nel contesto dei cambiamenti globali, compreso il cambiamento climatico e le dinamiche demografiche. Le innovazioni MOOD affronteranno le sfide della condivisione e della valorizzazione dei dati in un quadro di One Health basato sulla collaborazione intersettoriale per la salute animale, umana e ambientale. Gli utenti finali sono le autorità sanitarie pubbliche umane e veterinarie responsabili dello sviluppo e dell'attuazione di strategie per mitigare i rischi identificati.


Sala Stampa

News


Ufficio Stampa