UFFICIO STAMPA

News

Indietro Eugenia Cogliandro eletta Chair della Commissione di Farmacopea Europea, i complimenti dell'Iss

La dott.ssa Eugenia Cogliandro, dirigente delle professionalità sanitarie dell’AIFA e membro della delegazione italiana presso la Farmacopea Europea, e già primo Vice Chair della Commissione di Farmacopea Europea per gli anni 2022-2025, è stata eletta Chair della Commissione di Farmacopea Europea per il mandato 2025-2028. La nomina è avvenuta nel corso della 181ma Sessione della riunione della Commissione, tenutasi a Strasburgo il 25-26 marzo 2025. Il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, i membri ISS della delegazione italiana presso la Farmacopea Europea, ed il Segretariato di Farmacopea Ufficiale Italiana, nel congratularsi con la dott.ssa Cogliandro per questa prestigiosa nomina, esprimono gli auguri di buon lavoro in questo ruolo così importante per la tutela della salute pubblica.

La Commissione di Farmacopea Europea è l’organo decisionale della Farmacopea Europea ed è responsabile dell’elaborazione e del mantenimento dei suoi contenuti. La Farmacopea Europea rappresenta un testo di riferimento per il controllo della qualità dei medicinali in Europa. Contiene le norme ufficiali che costituiscono la base giuridica e scientifica per il controllo di qualità durante i processi di sviluppo, produzione e commercio dei medicinali.

La dott.ssa Cogliandro, è membro della delegazione italiana dal 2009 ed è per il Segretariato di Farmacopea Ufficiale Italiana, punto di riferimento per i rapporti con l’AIFA per quanto riguarda tutte le attività correlate alla Farmacopea Ufficiale Italiana e alla Farmacopea Europea.


Sala Stampa

News