UFFICIO STAMPA

News

Indietro Al via il corso di Formazione a distanza sulle Procedure di IVG Chirurgica e Farmacologica

Dal 5 aprile 2024 sarà disponibile online il Corso FAD intitolato "Le procedure di esecuzione dell’Interruzione Volontaria della Gravidanza chirurgica e farmacologica".

La FAD, realizzata nel contesto del Progetto CCM 2022 “Interventi per il miglioramento della qualità dei dati, dell’offerta e dell’appropriatezza delle procedure di esecuzione e della divulgazione delle informazioni sull’interruzione volontaria di gravidanza”, si propone di fornire ai professionisti sociosanitari coinvolti nell’assistenza al percorso IVG informazioni sugli aspetti normativi e sulle procedure per l’IVG basate su evidenze scientifiche.

Il Corso, accessibile online per un periodo di un anno a partire dal 5 aprile 2024, si propone di migliorare la qualità dei dati raccolti dal sistema di sorveglianza epidemiologica sull’IVG, l'offerta e l'appropriatezza delle procedure di esecuzione dell'IVG.

Il Progetto CCM è coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con ISTAT, AIFA, Sardegna, Toscana, Emilia-Romagna, Lazio, il Tavolo Immigrazione Salute e le società scientifiche del settore (SIGO, AOGOI, AGUI, AGITE e FNOPO) che hanno concesso i loro patrocini all’iniziativa.

Il Corso è gratuito e accreditato per medici, infermieri, ostetriche e psicologi ed eroga 12 crediti ECM.

Il metodo didattico si basa sulla simulazione di casi clinici reali o veritieri che permettono al partecipante di cimentarsi con la gestione di scenari clinici che possono presentarsi nell’attività professionale abituale e di valutare la propria capacità di applicare quanto appreso rispondendo a domande di tipo decisionale a risposta multipla.

Per partecipare al Corso, basta collegarsi online alla piattaforma Saepe

L’iscrizione avviene attraverso le seguenti fasi:

1.           Creazione del proprio account;

2.           Se si rientra tra i profili professionali accreditati, una volta inseriti ID e PIN cliccare sul titolo del corso per entrare e seguire le attività previste.


Newsroom

News