UFFICIO STAMPA

News

null Alimentazione e Ambiente: il contributo di MaestraNatura

ISS, 27 ottobre 2021

Si svolge il 28 ottobre 2021 il consueto incontro con gli insegnanti degli Istituti Comprensivi scolastici distribuiti su tutto il territorio nazionale per la presentazione del programma MaestraNatura. Il workshop di quest’anno è focalizzato sull’impatto della produzione alimentare sull’ambiente considerando anche la possibilità di agire concretamente su fronti diversi per coniugare necessità nutrizionali e sostenibilità.

MaestraNatura è un programma innovativo di educazione alimentare, realizzato dall’Istituto superiore di sanità in collaborazione con il Ministero della salute, in cui il cibo è utilizzato come strumento didattico per stimolare nei bambini e nei ragazzi la consapevolezza di quanto sia importante un’alimentazione sana e sostenibile. Il programma si rivolge agli studenti della scuola primaria e secondaria di 1° grado, ai loro insegnanti e ai loro genitori, con l’obiettivo finale di favorire l’adozione di stili di vita salutari da parte sia dei ragazzi che delle loro famiglie.

Il cibo si sta affermando tra i principali strumenti a disposizione per migliorare lo stato di salute della popolazione e prevenire le principali patologie cronico-degenerative.  A questo riguardo, l’obesità e il sovrappeso in età pediatrica sono diventate vere e proprie emergenze sanitarie poiché interessano un bambino su tre e sollecitano, quindi, l’adozione di efficaci programmi di intervento e prevenzione. Il programma focalizza l’attenzione sulla salute e non sul peso corporeo, tenendo in considerazione anche la sfera emozionale dei ragazzi, con l’obiettivo di non trascurare e di integrare fra loro tutti gli aspetti più rilevanti per il raggiungimento di un rapporto equilibrato con il cibo al fine di prevenire obesità e disturbi dell’alimentazione e la discriminazione delle “differenze”.

Seguendo un percorso ad hoc i ragazzi acquisiscono gradualmente conoscenze di base sugli alimenti, sulle piante, sull’ambiente, arrivando a riflettere su “similitudini”, “differenze”, genere e appartenenza a specie, trasformazione e cambiamento, sempre con un focus sulla sostenibilità. 

Il programma MaestraNatura si avvale di una piattaforma e-learning dedicata, accessibile agli insegnanti, agli studenti e ai loro genitori proponendo un percorso formativo basato su un approccio didattico di tipo esperienziale con cui si impara a conoscere alimenti, piante, ambiente da diverse prospettive, cucinando a casa, insieme ai genitori, facendo esperimenti a casa, in famiglia e a scuola, in gruppo e secondo target stabiliti.

Nel loro insieme, i moduli proposti formano un vero e proprio piano curriculare, che, da un lato, rispecchia i contenuti dei programmi scientifici scolastici previsti per le differenti classi soddisfacendo le esigenze degli insegnanti, dall’altro garantisce un graduale approfondimento delle tematiche proposte adattandone il livello e la complessità didattica alla maturazione del bambino.