cover tutte le dipendenze

Centri nazionali e Centri di riferimento

Centro nazionale Dipendenze e doping

Indietro Abbiamo bisogno di cibo, non di tabacco: lo slogan del No Tobacco Day 2023

Iss 10 maggio 2023

L’OMS ha annunciato il tema della campagna globale 2023 per la Giornata mondiale senza tabacco che come ogni anno ricorre il 31 maggio e che sarà l’occasione per l’Istituto Superiore di Sanità di diffondere gli ultimi dati sul consumo di sigarette in Italia nell’ambito del convegno che si terrà appunto il 31 maggio.

Il tema OMS di quest'anno è “Abbiamo bisogno di cibo, non di tabacco”.  La campagna è incentrata sulla coltivazione di colture alimentari sostenibili al posto del tabacco e si pone l’obiettivo di sensibilizzare i coltivatori di tabacco a sostituire le loro colture con altre più sostenibili così da contribuire alla crisi alimentare globale. I conflitti tra i popoli, i cambiamenti climatici e l’impatto socio-economico della pandemia hanno provocato una crisi alimentare globale, causata dall’aumento dei prezzi del cibo, del carburante, dei fertilizzanti. Basti pensare che ogni anno in tutto il mondo vengono convertiti alla coltivazione del tabacco circa 3,5 milioni di ettari di terreno. La coltivazione del tabacco contribuisce anche alla deforestazione di 200.000 ettari all'anno e richiede un uso massiccio di pesticidi e fertilizzanti, che contribuiscono al degrado del suolo.

L’OMS, attraverso la campagna contro il fumo di quest’anno invita i governi e i responsabili politici a intensificare la legislazione, a porre fine ai sussidi per la coltivazione del tabacco e ad utilizzare i risparmi per i programmi di sostituzione delle colture che migliorano la sicurezza alimentare e la nutrizione.

La Giornata diventa quindi un'opportunità per mobilitare governi e responsabili politici a sostenere gli agricoltori e incitarli a passare a colture sostenibili. I 10.000 agricoltori in tutto il mondo, infatti, che coltivano tabacco hanno spesso accordi contrattuali con l'industria del tabacco e sono intrappolati in un circolo vizioso di debiti. Nella maggior parte dei paesi, l'industria del tabacco fornisce agli agricoltori sementi e altri materiali necessari per coltivare il tabacco e successivamente rimuove i costi dai guadagni, il che rende molto difficile l'allontanamento dal tabacco dal punto di vista di un agricoltore. Ma l'industria del tabacco spesso non riesce a dare agli agricoltori un prezzo equo per il loro prodotto e gli agricoltori spesso non riescono a rimborsare completamente il prestito.

Con i partner, la campagna globale aumenterà la consapevolezza sulla produzione di colture alternative e sulle opportunità di marketing per i coltivatori di tabacco e li incoraggerà a coltivare colture sostenibili e nutrienti. Questi raccolti nutriranno le loro famiglie e milioni di altri su scala globale, li aiuteranno a liberarsi dal circolo vizioso della coltivazione del tabacco dominato dai debiti e sosterranno un ambiente più sano.

Fonte: WHO

 

L’evento potrà essere seguito in Streaming, tramite il link https://www.iss.it/-/giornata-mondiale-senza-tabacco-il-xxv-convegno-tabagismo-e-servizio-sanitario-nazionale-31/05/2023


CNDD

Tabacco e nicotina Iniziative di sensibilizzazione Giornate nazionali e mondiali