Convegno “Oltre lo schermo - Insieme per un web sicuro. Educatamente 2.0: Promozione della salute digitale e prevenzione del cyberbullismo”

UFFICIO STAMPA
Convegno “Oltre lo schermo - Insieme per un web sicuro. Educatamente 2.0: Promozione della salute digitale e prevenzione del cyberbullismo”
Il convegno “OLTRE LO SCHERMO Insieme per un web sicuro.Educatamente 2.0: Promozione della salute digitale e prevenzione del cyberbullismo” ha l’obiettivo di affrontare le sfide legate all’uso dei dispositivi digitali e del web in età evolutiva,riconoscendo l’ambiente digitale come una determinante di salute.
Alla luce di studi che evidenziano rischi evolutivi derivanti da un utilizzo distorto o non regolato della rete, l’evento intende promuovere salute digitale e prevenire fenomeni come il cyberbullismo. Il contesto online, infatti, può amplificare strategie di disimpegno morale e indebolire competenze prosociali fondamentali, come l’empatia e l’autoregolazione.
Il convegno nasce nell’ambito del progetto Educatamente 2.0, finanziato dal Ministero della Salute (programma CCM 2024) e realizzato da ASL Roma 1 in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e l’Università La Sapienza. Il suo scopo principale è sensibilizzare professionisti della salute, docenti, giovani e cittadini sull’importanza di un uso consapevole e responsabile del digitale, al fine di prevenire psicopatologie correlate e comportamenti a rischio. La rilevanza dell’iniziativa risiede nel suo approccio multidisciplinare e nella volontà di costruire sinergie tra istituzioni, scuola e sanità per tutelare il benessere dei minori nell’era digitale.