Immagine intestazione

UFFICIO STAMPA

Convegno “Oltre lo schermo - Insieme per un web sicuro. Educatamente 2.0: Promozione della salute digitale e prevenzione del cyberbullismo”

Il convegno “OLTRE LO SCHERMO Insieme per un web sicuro.Educatamente 2.0: Promozione della salute digitale e prevenzione del cyberbullismo” ha l’obiettivo di affrontare le sfide legate all’uso dei dispositivi digitali e del web in età evolutiva,riconoscendo l’ambiente digitale come una determinante di salute.

Alla luce di studi che evidenziano rischi evolutivi derivanti da un utilizzo distorto o non regolato della rete, l’evento intende promuovere salute digitale e prevenire fenomeni come il cyberbullismo. Il contesto online, infatti, può amplificare strategie di disimpegno morale e indebolire competenze prosociali fondamentali, come l’empatia e l’autoregolazione.

Il convegno nasce nell’ambito del progetto Educatamente 2.0, finanziato dal Ministero della Salute (programma CCM 2024) e realizzato da ASL Roma 1 in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e l’Università La Sapienza. Il suo scopo principale è sensibilizzare professionisti della salute, docenti, giovani e cittadini sull’importanza di un uso consapevole e responsabile del digitale, al fine di prevenire psicopatologie correlate e comportamenti a rischio. La rilevanza dell’iniziativa risiede nel suo approccio multidisciplinare e nella volontà di costruire sinergie tra istituzioni, scuola e sanità per tutelare il benessere dei minori nell’era digitale.

LA VISIONE DI QUESTO CONTENUTO ALL’INTERNO DELLA PRESENTE PAGINA GARANTISCE LA TUTELA DEI SUOI DATI PERSONALI, SECONDO QUANTO STABILITO DAL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (GDPR), IN TEMA DI TRASFERIMENTO DATI VERSO PAESI AL DI FUORI DEI CONFINI EUROPEI. QUALUNQUE AZIONE DI RIMANDO A SITI TERZI, DIVERSI DA WWW.ISS.IT, O DI MODIFICA DELLE IMPOSTAZIONI RELATIVE AI COOKIE POTREBBE COMPORTARE UN TRASFERIMENTO EXTRA-UE


Sala Stampa

Webinar