Immagine intestazione

UFFICIO STAMPA

Indietro COVID-19 e Paulonia: dalla natura una possibile cura

L’estratto di Paulownia Tomentosa, conosciuto anche come albero antismog, ha in vitro una significativa attività antivirale contro la malattia COVID-19. Lo afferma uno studio coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità appena pubblicato dalla rivista Biomedicine and Pharmacotherapy.

La ricerca nasce dall’idea di testare composti derivati dallo scarto forestale caratterizzati da attività biologiche, in particolare di studiare le proprietà biologiche di un estratto di legno di Paulownia tomentosa termo-trattato nei confronti di SARS-CoV-2, il virus responsabile della malattia COVID-19. Lo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista ha visto la collaborazione di diversi gruppi di ricerca italiani afferenti a: l’Università della Basilicata coordinato dal professor Maurizio D’Auria che si è occupato della preparazione dell’estratto, presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie; l'Università degli Studi di Urbino, Carlo Bo, coordinato dal Prof. Matteo Micucci; di UniCamillus - Saint Camillus International University of Health Sciences, che si è occupato di testare gli effetti dell’estratto sulla muscolatura respiratoria; l’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica di Palermo del Consiglio Nazionale delle Ricerche, coordinato dai ricercatori Domenico Nuzzo e Pasquale Picone, che hanno studiato lo stress ossidativo su cellule epiteliali; al Dipartimento di Malattie Infettive dell’ Istituto Superiore di Sanità coordinato dal Dr. Fabio Magurano, che si è occupato della valutazione delle attività antivirale e virucida nei confronti del virus  SARS-CoV-2 in vitro.

I risultati hanno confermato per l’estratto di Paulonia una significativa attività antivirale associata a un effetto citoprotettivo, senza interferire in nessun modo sull’attività contrattile della muscolatura liscia di trachea e polmoni. La ricerca apre la strada a futuri studi che consentano di confermare in vivo questi significativi risultati.

Fabio Magurano, Matteo Micucci, Domenico Nuzzo, Melissa Baggieri, Pasquale Picone, Silvia Gioacchini, Raoul Fioravanti, Paola Bucci, Maedeh Kojouri, Michele Mari, Michele Retini, Roberta Budriesi, Laura Beatrice Mattioli, Ivan Corazza, Valentina Di Liberto, Luigi Todaro, Roberto Giuseppetti, Emilio D’Ugo, Antonella Marchi, Marisabel Mecca, Maurizio D’Auria.

A potential host and virus targeting tool against COVID-19: Chemical characterization, antiviral, cytoprotective, antioxidant, respiratory smooth muscle relaxant effects of Paulownia tomentosa Steud.

Biomedicine & Pharmacotherapy, Volume 158, 2023, 114083, ISSN 0753-3322,

https://doi.org/10.1016/j.biopha.2022.114083


Sala Stampa

News


Ufficio Stampa