Immagine intestazione

UFFICIO STAMPA

Indietro L’Iss sostiene i giovani ricercatori con il 5x1000

Si è concluso il processo di selezione delle proposte di ricerca inviate in risposta al Bando riservato a giovani ricercatrici/ricercatori ISS per la selezione di progetti di ricerca da finanziare con il contributo 5xmille Edizione 2023. Al progetto vincitore, che si propone di mettere a punto un metodo alternativo alla sperimentazione animale per la valutazione dei vaccini, andranno 70mila euro.

In questa quarta edizione, sono state presentate 19 proposte da parte di giovani ricercatrici e ricercatori afferenti a nove strutture tecnico scientifiche dell’ente. Ciascuna proposta è stata valutata per il merito scientifico da due revisori indipendenti ed esterni all’istituto. In base alla graduatoria di merito è risultata vincitrice la proposta presentata dalla dott.ssa Marilena Paola Etna, Dipartimento Malattie Infettive, dal titolo “A biomimetic in vitro model for the immunogenicity assessment of vaccines for human use: exploitation of Peripheral Blood Mononuclear Cell/Muscle Cell cross-talk and innate immune signature for the evaluation of aluminum adjuvanted- and mRNA-based formulations". Il progetto si propone di mettere a punto un metodo alternativo a quelli che prevedono l’utilizzo di animali per valutare la capacità di formulazioni vaccinali ad uso umano, inclusi i vaccini a mRNA, di stimolare la risposta immunitaria. Lo studio ha come obbiettivo lo sviluppo e la caratterizzazione di un modello sperimentale in vitro basato su cellule primarie umane, muscolari e del sistema immunitario, mimando così il contesto biologico incontrato dai vaccini che vengono somministrati per via intramuscolare.

La campagna 2023

“Realizziamo il sogno dei nostri giovani ricercatori”. Con questo slogan l’Istituto Superiore di Sanità lancia anche quest’anno la campagna per il 5x1000 (Codice Fiscale 80211730587). I fondi raccolti saranno destinati a progetti di ricerca presentati e portati avanti da ricercatori under 40. Protagonisti del video sono proprio i vincitori dei bandi degli scorsi anni, tre giovani ricercatrici impegnate in studi sull’Hiv, sui tumori e sulle malattie rare, che nello spot sognano appunto di riuscire a portare a termine le loro ricerche proprio grazie ai fondi garantiti dal bando.

Il video è disponibile qui

I bandi precedenti

A partire dal 2020 i proventi delle donazioni 5x1000 sono stati dedicati ad un bando di ricerca annuale riservato al personale ISS con meno di 40 anni. Il bando è di tipo competitivo, e il processo di selezione delle proposte da finanziare si avvale della valutazione indipendente di revisori esterni, italiani e stranieri, con la supervisione del Comitato Scientifico dell’Ente.

Le tre edizioni del Bando ISS “Under 40” (2020, 2021, 2022) hanno permesso il finanziamento 5 progetti biennali, (di cui 2 in ambito oncologico, 2 in ambito malattie trasmissibili e 1 in ambito malattie rare neurologiche) per circa 350.000 € totali e il coinvolgimento di 24 giovani ricercatrici e ricercatori.

Sala Stampa