TEMA

Dipendenze

Alcol

L’alcol è uno dei principali fattori di rischio di malattia, disabilità e mortalità prematura in Italia, in Europa, nel mondo. Rappresenta la prima sostanza induttrice di dipendenza con alto impatto sociale, connotandosi come sostanza tossica, cancerogena, calorica, e spesso associata ad altre dipendenze da sostanze e da comportamenti.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è impegnato nella ricerca, prevenzione, formazione e tutela della salute materno-infantile in materia di alcol e problematiche alcol-correlate.

L’Osservatorio nazionale alcol è Centro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la ricerca e la promozione della salute su alcol e problematiche alcol-correlate.

Il Telefono Verde Alcol - 800 632000, attraverso interventi di counselling telefonico, facilita l’incontro tra la domanda dei cittadini e l’offerta dei servizi sul territorio.



Indietro I consumi di alcol in Italia 2004-2011


A partire dal 2004 in Italia, si è sempre registrata una diminuzione nei consumi delle bevande alcoliche nella popolazione adulta e nella percentuale di popolazione adulta che consuma almeno una bevanda alcolica nell’anno.
In particolare sono le donne coloro che diminuiscono il consumo giornaliero (-25.7%) preferendo un consumo occasionale.
Aumenta però il consumo nelle fasce giovanili e negli anziani, sebbene si tratti di pochi punti percentuali (circa il 2-3%). In queste fasce i comportamenti a rischio sono più diffusi, sebbene in generale l’abitudine al binge drinking è passata dall’8.3% nel 2010 al 7.5% nel 2011.



CNDD

Alcol Dati alcol

Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale dipendenze e doping

Target

Operatore Sanitario

Tipologia

Dati Documenti

Tematica

Dipendenze Alcol