TEMA

Dipendenze

Alcol

L’alcol è uno dei principali fattori di rischio di malattia, disabilità e mortalità prematura in Italia, in Europa, nel mondo. Rappresenta la prima sostanza induttrice di dipendenza con alto impatto sociale, connotandosi come sostanza tossica, cancerogena, calorica, e spesso associata ad altre dipendenze da sostanze e da comportamenti.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è impegnato nella ricerca, prevenzione, formazione e tutela della salute materno-infantile in materia di alcol e problematiche alcol-correlate.

L’Osservatorio nazionale alcol è Centro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la ricerca e la promozione della salute su alcol e problematiche alcol-correlate.

Il Telefono Verde Alcol - 800 632000, attraverso interventi di counselling telefonico, facilita l’incontro tra la domanda dei cittadini e l’offerta dei servizi sul territorio.


null Servizi sull'Alcoldipendenza

In questa sezione è pubblicato l’elenco dei Servizi Pubblici per l’Alcoldipendenza censiti dal Ministero della Salute.

Inoltre sono indicati di seguito i link delle associazioni di Auto Mutuo Aiuto (AMA) più note nel settore dell’Alcoldipendenza.

Alcolisti Anonimi: un’associazione di auto-mutuo aiuto in cui le persone con problemi di alcolismo si incontrano in forma anonima e al fine di risolvere, attraverso la condivisione della la loro esperienza e capacità di aiuto, il comune problema di alcolismo.

L'Associazione Italiana dei Club degli Alcolisti in Trattamento (AICAT) è una associazione di volontariato e auto-mutuo aiuto, che opera in ambito nazionale e internazionale per il superamento dei problemi alcolcorrelati e complessi.

Al-Anon: è una associazione di auto-mutuo aiuto che opera con la finalità di aiutare le famiglie di alcolisti ad affrontare e superare gli effetti negativi procurati dal problema di alcolismo di un familiare o di un amico.

Alateen: è lo specifico programma di recupero per gli adolescenti di Al-Anon, di cui costituisce parte integrante.