TEMA

Dipendenze

Dipendenze

Le dipendenze da sostanze quali tabacco, alcol, droghe (comprese le Nuove sostanze psicoattive - NPS) e le dipendenze comportamentali (gioco d’azzardo, cibo, internet e nuove tecnologie, doping) sono importanti fattori di rischio per la salute pubblica.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) opera per la prevenzione e il contrasto di tali dipendenze, contribuendo alla conoscenza dei fenomeni dal punto di vista epidemiologico, all'ottimizzazione dei percorsi di diagnosi e cura e al miglioramento degli interventi socio-educativi, attraverso specifici settori di ricerca, controllo, vigilanza, informazione, formazione e consulenza. Svolge anche attività di counselling attraverso il Telefono Verde sulle dipendenze e il doping e offre supporto per il miglioramento della qualità della prestazione dei laboratori di farmacotossicologia del Servizio sanitario nazionale (SSN).

In particolare, il consumo di tabacco è uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di malattie tumorali, cardiovascolari e respiratorie. Fenomeno emergente è anche l’assunzione di nicotina attraverso prodotti del tabacco di nuova generazione e sigaretta elettronica. L’alcol costituisce la prima sostanza in grado di causare dipendenza ad alto impatto sociale. La tossicodipendenza oggi è rappresentata dal fenomeno dell’assunzione di più sostanze d’abuso classiche, compreso l’alcol e le nuove sostanze psicoattive.

Il disturbo da gioco d'azzardo, la dipendenza da cibo e da internet sono dipendenze di tipo comportamentale che oltre a causare disagio e/o disturbi clinicamente significativi costituiscono un problema di sanità pubblica di crescente importanza con un alto impatto nella vita quotidiana. 

 

Ministero della Salute: sezione Doping

Questa sezione del portale ministeriale è il punto di riferimento istituzionale per la lotta al doping e la promozione di uno sport sano e sicuro. Qui vengono fornite tutte le informazioni relative all'applicazione della Legge 376/2000, che disciplina la tutela sanitaria delle attività sportive e proibisce l'uso di sostanze e pratiche illecite volte ad alterare le prestazioni agonistiche.

L'area offre risorse fondamentali per atleti, operatori sanitari e cittadini, tra cui:

  • Liste delle sostanze vietate: Gli elenchi aggiornati annualmente (in linea con la WADA) dei farmaci e delle sostanze biologicamente o farmacologicamente attive il cui impiego è considerato doping.

  • Vigilanza e Controllo: Le attività della Sezione per la vigilanza e il controllo sul doping (ex Commissione CVD), che monitora il fenomeno e garantisce la correttezza delle competizioni.

  • Prevenzione e Ricerca: I progetti di formazione, le campagne informative e i bandi di ricerca promossi per sensibilizzare sui gravi rischi per la salute derivanti dall'assunzione di sostanze dopanti.

  • Dati e Reportistica: L'accesso al Reporting System e alle Relazioni annuali al Parlamento, che fotografano lo stato del fenomeno doping in Italia, sia a livello amatoriale che professionistico.

L'obiettivo della pagina è ribadire che il doping non è solo una frode sportiva, ma un serio pericolo per l'integrità psicofisica della persona.

Link alla pagina Doping del Ministero della Salute: https://www.salute.gov.it/new/it/tema/doping/