TEMA

Dipendenze

Dipendenze

Le dipendenze da sostanze quali tabacco, alcol, droghe (comprese le Nuove sostanze psicoattive - NPS) e le dipendenze comportamentali (gioco d’azzardo, cibo, internet e nuove tecnologie, doping) sono importanti fattori di rischio per la salute pubblica.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) opera per la prevenzione e il contrasto di tali dipendenze, contribuendo alla conoscenza dei fenomeni dal punto di vista epidemiologico, all'ottimizzazione dei percorsi di diagnosi e cura e al miglioramento degli interventi socio-educativi, attraverso specifici settori di ricerca, controllo, vigilanza, informazione, formazione e consulenza. Svolge anche attività di counselling attraverso il Telefono Verde sulle dipendenze e il doping e offre supporto per il miglioramento della qualità della prestazione dei laboratori di farmacotossicologia del Servizio sanitario nazionale (SSN).

In particolare, il consumo di tabacco è uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di malattie tumorali, cardiovascolari e respiratorie. Fenomeno emergente è anche l’assunzione di nicotina attraverso prodotti del tabacco di nuova generazione e sigaretta elettronica. L’alcol costituisce la prima sostanza in grado di causare dipendenza ad alto impatto sociale. La tossicodipendenza oggi è rappresentata dal fenomeno dell’assunzione di più sostanze d’abuso classiche, compreso l’alcol e le nuove sostanze psicoattive.

Il disturbo da gioco d'azzardo, la dipendenza da cibo e da internet sono dipendenze di tipo comportamentale che oltre a causare disagio e/o disturbi clinicamente significativi costituiscono un problema di sanità pubblica di crescente importanza con un alto impatto nella vita quotidiana. 

 

Indietro XXVII Convegno Nazionale “Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale”

Come ogni anno l’Organizzazione Mondiale della Sanità promuove la Giornata Mondiale senza Tabacco – World No Tobacco Day - e per tale occasione il Centro Nazionale Dipendenze e Doping organizza il XXVII Convegno Nazionale “Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale” che si svolgerà il 30 maggio 2025 presso l’Aula Pocchiari del nostro Istituto. 

Questo appuntamento rappresenta l’occasione per approfondire la tematica proposta dall’OMS con un particolare focus sulla dipendenza da nicotina che si sviluppa non solo attraverso il consumo dei prodotti del tabacco ma anche di altri prodotti, sempre più utilizzati anche dai giovani, quali: sigaretta elettronica, sigarette a tabacco riscaldato o altri prodotti emergenti sul mercato (nicotine pouches).

A tale scopo, verranno presentati i dati relativi al consumo di tabacco e nicotina in Italia, con un focus specifico per la popolazione scolastica 11-17 anni, e nel mondo; sarà presentato un approfondimento dedicato alla dipendenza dalla nicotina; saranno illustrati i dati relativi all’attività del Telefono Verde contro il Fumo e all’attività di mappatura dei Centri Antifumo; saranno descritte le attività svolte dall’ISS nell’ambito delle joint action europee sul controllo del tabacco. Altri contributi prevedono interventi su come i media svolgono attività di contrasto al consumo di tabacco e nicotina e l’interazione tra radon e fumo.


L’evento potrà essere seguito anche in Streaming, tramite il link che sarà successivamente pubblicato sul sito ISS.