Immagine intestazione

UFFICIO STAMPA

Back Annali: Premio agli Autori dell'Istituto Superiore di Sanità

È stato assegnato a Lanfranco Fattorini, Roberta Creti, Carla Palma, Annalisa Pantosti and the Unit of Antibiotic Resistance and Special Pathogens, il riconoscimento conferito agli autori di contributi scientifici di eccellenza pubblicati sugli Annali dell'Istituto Superiore di Sanità.

Le motivazioni di tale conferimento sono incentrate sulla ricerca, nel nostro panorama attuale, che continua a rivelare nuovi dettagli sulla complessa interazione tra il nostro corpo e i batteri.

La ricerca
Nella pandemia di COVID-19, sebbene le infezioni batteriche secondarie siano state meno comuni rispetto a pandemie influenzate passare, non possiamo trascurarne il loro impatto. Una serie di batteri, tra cui Mycoplasma pneumoniae, Staphylococcus aureus, Legionella pneumophila, Streptococcus pneumoniae, sono stati identificati come agenti causali. È importante notare che sono state segnalate coinfezioni tra COVID-19 e Mycobacterium tuberculosis, aggiungendo ulteriori complessità alla gestione dei pazienti. Inoltre, i pazienti ricoverati nelle unità di terapia intensiva sono particolarmente a rischio di sviluppare infezioni batteriche, spesso causate da batteri resistenti agli antibiotici. Queste scoperte sottolineano la necessità di una prescrizione più mirata degli antibiotici nei pazienti COVID-19, basata su evidenze scientifiche e nel rispetto dei principi di gestione degli antimicrobici. La lotta contro le infezioni batteriche in questo contesto richiede una strategia attenta e ponderata per garantire il miglioramento delle condizioni dei pazienti e una riduzione dell'antibiotico-resistenza.

Il premio
Lo scopo del premio è quello di incentivare e stimolare la pubblicazione sugli Annali, rivista scientifica che si occupa di questioni legate alla sanità pubblica, alla ricerca medica e alla promozione della salute, a firma del personale interno, capaci di attrarre un elevato numero di citazioni, di accrescere la visibilità delle attività dell'Istituto, la diffusione della sua rivista ufficiale e di aumentare l'impact factor della rivista. La premiazione, avvenuta nel gennaio 2023, ha ricompensato l’articolo vincitore con una somma equivalente a € 3000, da destinare esclusivamente ad attività di ricerca ISS.

 

Guarda il video della premiazione

 


Newsroom

News


Ufficio Stampa