Addiction

TOPIC

Addiction

Alcohol

Alcohol is one of the main risk factors for disease, disability and premature mortality in Italy, Europe, and in the world. It is the first addiction inducing substance with high social impact, representing a toxic, carcinogenic, caloric substance, often associated with other substance and behaviour addictions.

The Istituto Superiore di Sanità (ISS, the National Institute of Health in Italy) is engaged in the research, prevention, training and protection of mothers' and children's health in the field of alcohol and alcohol-related issues.

The Osservatorio Nazionale Alcol (National Alcohol Observatory) is the World Health Organization's (WHO) Centre for Health Research and Promotion on Alcohol and Alcohol-Related Issues.

The Helpline Alcohol - 800 632000, through telephone counselling interventions, facilitates the meeting between the demand of citizens and the offer of services in the territory.



Back 800 632000 Telefono Verde Alcol


Il Telefono Verde Alcol (TVAl) - 800 632000 dell'Osservatorio Fumo, Alcol e Droga (OssFAD) dell'Istituto Superiore di Sanità è un Servizio nazionale, anonimo e gratuito, ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 16.00.

Il TVAl è un Servizio messo a disposizione di tutti i potenziali utenti dall'OssFAD nell'ambito delle attività di prevenzione e promozione della salute che riguardano l'uso e l'abuso alcolico. Il Servizio telefonico si qualifica come strumento di interrogazione sulle molteplici informazioni riguardanti il consumo di alcol e indirizza, tramite i suoi operatori, all'acquisizione di indicazioni generali e specializzate di cui è a conoscenza l'Istituto Superiore di Sanità a livello Nazionale ed Europeo.
Qualsiasi segnalazione in merito ai dati italiani potrà essere fatta inviando una e-mail all'indirizzo: osservatorio.fad@iss.it

A CHI SI RIVOLGE

Il Telefono Verde Alcol si rivolge all’intera popolazione e in particolare:
- ai giovani, alle donne e alle famiglie
- alle persone che hanno problemi legati al consumo di alcol e ai loro familiari
- alle istituzioni, alle associazioni e ai servizi che si occupano di interventi specifici di prevenzione e di promozione della salute

METODOLOGIA E OBIETTIVI

La metodologia utilizzata nell’intervento telefonico dagli operatori del TVAl fa riferimento alle teorie e alle tecniche del counselling vìs a vìs.

Nell’ambito di un colloquio di counselling telefonico personalizzato, il counsellor favorisce:

- l’individuazione delle esigenze e dei problemi dell’utente
- il riconoscimento di risorse personali, familiari e territoriali
- l’individuazione di una gamma di possibili soluzioni del problema evidenziato
- la scelta e l’adozione di strategie adeguate per l’utente

I principali obiettivi del TVAl sono:

- dare in maniera divulgativa informazioni scientifiche sugli effetti sulla salute del consumo di alcol
- indicare le strutture territoriali pubbliche, le associazioni di volontariato e di auto e mutuo aiuto che si occupano delle problematiche legate all’alcol
- informare sulla legislazione in materia di alcol
- fornire materiali per iniziative specifiche di prevenzione e di promozione della salute
- sostenere e facilitare un lavoro di rete tra i servizi



National centre for addiction and doping

Alcohol Telefoni verdi

Dipartimenti/Centri/Servizi

National addiction and doping center

Target

Citizen Healthcare professional Information specialist

Content type

Document Infographic

Topics

Dependencies Alcohol