06/03/2024
Pubblichiamo il podcast realizzato dall'Adnkronos con l'intervista al direttore del CNDD Simona Pichini Designer sulle "designer drugs", droghe da laboratorio, le nuove sostanze sintetiche usate dai giovani per sballarsi.
La tossicodipendenza è un tema in continua evoluzione e cambiamento, oggi rappresentato dal fenomeno dalla poli-assunzione di sostanze d’abuso classiche, compreso l’alcol e nuove sostanze psicoattive.
L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) studia e diffonde informazioni relative a nuovi trend di consumo di droghe classiche e nuove sostanze psicotrope, all'efficacia degli interventi di tipo preventivo, terapeutico e riabilitativo nel campo delle tossicodipendenze.
Svolge ricerca su nuovi indicatori di uso, abuso ed esposizione passiva a sostanze stupefacenti e psicotrope in matrici biologiche e non biologiche, anche a supporto e consulenza alle forze dell’ordine e alla magistratura.
L’ISS è il riferimento nazionale nel network europeo Sistema di Allerta Precoce sulle nuove sostanze psicoattive.
Il Telefono Verde Droga - 800 186070, attraverso interventi di counselling telefonico, facilita l’incontro tra la domanda dei cittadini e l’offerta dei servizi sul territorio.