Chronic diseases and healthy aging

TOPIC

Chronic diseases and aging

Growth hormone related diseases

Growth Hormone (GH) is used in the treatment of pathologies with total or partial deficiency of GH in both children and adults, as well as pathologies with normal secretion.

These are diseases with different etiology that require chronic treatment, sometimes even for a lifetime.

GH therapy has a strong economic impact both for the cost of the drug and for the long duration of the therapy. There is also the risk of improper use in healthy subjects to improve sports performance.

GH therapy therefore requires national pharmaco-surveillance which the Italian Medicines Agency has appointed the Istituto Superiore di Sanità (ISS, the National Institute of Health in Italy) with the National Register of Growth Hormone Assumers (Registro Nazionale degli Assuntori dell’Ormone della Crescita, RNAOC).


Dipartimenti/Centri/Servizi

Departments

Target

Citizen Healthcare professional

Content type

Document

Topics

Chronic diseases and aging Medicines, vaccines and advanced therapies

Back Lormone della crescita


L'ormone della crescita o ormone somatotropo (contrassegnato con le sigle GH, growth hormone, ormone dell'accrescimento, o STH, dall'inglese somatotropic hormone), è un ormone proteico composto da una sequenza di 191 amminoacidi (molecole aggregate in lunghe catene a formare le proteine) ed è secreto dal lobo anteriore dell'ipofisi (la c.d. adenoipofisi). L'ipofisi è una ghiandola endocrina situata alla base del cranio (nel cervello) posta sotto il diretto controllo dell'ipotalamo (zona dell'encefalo).

La produzione di GH da parte dell'ipofisi è regolata dall'ipotalamo attraverso mediatori ad azione stimolatoria, quali il GHRH (Growth Hormone Releasing Hormone) ed inibitori, quali la somatostatina (Growth Hormone Release-Inhibiting Hormone, GHR-IH) che determinano una secrezione pulsatile di tale ormone in seguito all'alternarsi di fasi di prevalenza stimolatoria del GHRH e di prevalenza inibitoria della somatostatina.

Quando la somatostatina è più alta ed impedisce la secrezione di GH, il GHRH induce sintesi dell'ormone che viene prodotto e liberato nella fase in cui la somatostatina scende (il c.d. feedback). I picchi maggiori si riscontrano durante il sonno, in particolare con l'inizio del sonno. Tali picchi si riducono con l'età, al punto che la secrezione di GH nell'età media è circa il 15% di quella della pubertà. Oltre il sonno, altri stimoli alla secrezione di GH sono rappresentati dall'esercizio fisico, traumi, sepsi e stato nutrizionale.

Il GH agisce su specifici recettori cellulari inducendo sintesi proteica, lipolisi e antagonizzando l'azione insulinica. E', inoltre, in grado di determinare ritenzione di sodio, potassio e acqua. Gli effetti sull'accrescimento osseo sono il risultato di queste diverse azioni e della mediazione di fattori di crescita specifici, tra cui l'IGF-I (o somatomedina), sostanza prodotta essenzialmente dal fegato, che, tra l'altro, media gli effetti sull'accrescimento delle epifisi (zone di crescita dell'osso).



Target

Citizen Healthcare professional

Content type

Document

Topics

Farmacosorveglianza Growth hormone related diseases Chronic diseases and aging