Medicines, vaccines and advanced therapies

TOPIC

Medicines, vaccines and advanced therapies

Gene therapy

Advanced therapies are based on the use of genes, tissues or cells. Gene therapy medicines use recombinant genes to achieve a therapeutic, diagnostic or disease prevention effect. The recombinant genes will or will not be integrated into the host genome.

Gene therapy is used, for example, to supplement a defective biological product resulting from a mutated gene responsible for a disease, to inactivate a malfunctioning gene or to introduce new genes with the aim of counteracting a specific pathology.

Genes are administered through a vector, a vehicle used to make the gene penetrate into the target cells. Vectors can be administered to the patient directly or after inserting them into explanted cells which are then re-administered.



Back Attività analitica nell’ambito delle terapie geniche

I prodotti per terapia genica sono una categoria di farmaci molto complessi, di recente introduzione e anche se estremamente promettenti il loro controllo che deve essere comunque esercitato da un Laboratorio Ufficiale per il Controllo dei Medicinali (OMCL) è legato allo sviluppo di metodologie spesso innovative, rendendo la standardizzazione delle metodiche utilizzate particolarmente difficile.

Per tale motivo è stato creato presso l’EDQM il Gene Therapy Working Group, con lo scopo di favorire la collaborazione tra i diversi OMCL che operano nel settore dei prodotti GT. Lo scopo finale è quello di preparare gli OMCL nella sorveglianza della qualità dei prodotti di Gene Therapy, ottimizzando tempo e risorse attraverso la condivisione di conoscenze e tecnologie.

Il Gene Therapy Working Group è uno specifico gruppo di lavoro che è stato creato nell’ambito della rete OMCL generale europea, di cui l’ISS fa parte, ed il cui scopo è quello di identificare ed armonizzare, in tutta l'UE, i metodi di controllo ed i materiali di riferimento da utilizzare per il controllo dei prodotti per la terapia genica.

Il gruppo di lavoro GT si riunisce una volta all'anno per condividere i risultati ottenuti rispetto alla pianificazione dell’anno precedente e per definire il programma di lavoro dell'anno successivo, nonché per discutere eventuali argomenti ritenuti rilevanti. Problematiche emergenti vengono anche affrontate e discusse tramite meeting virtuali.


Dipartimenti/Centri/Servizi

National Centre for Control and evaluation of medicines

Target

Citizen Healthcare professional Information specialist

Content type

Document

Topics

Medicines, vaccines and advanced therapies Gene therapy